24 agosto 2014

Cavati alla Norma su Melenzana Croccante

Cavati alla Norma su Melenzana Croccante



Ingredienti:
cavatelli freschi: 500 gr
passata di pomodoro: un litro (oppure 500 gr di pomodori maturi)
aglio: 2 spicchi
melanzane: 1
mozzarella: 1
basilico: 1 mazzetto
ricotta salata: 100 gr
olio extravergine di oliva: qb
sale: qb
pepe: qb
parmigiano grattugiato: qb


Preparazione:
Lavate le melenzane e poi tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. Mettete le melanzane a strati su uno scolapasta alternandole con il sale grosso da cucina, poi lasciatele a scolare per un paio di ore. Nel frattempo preparate i pomodori, potete utilizzare la passata pronta; Se decidete di usare i pomodori dovete scottarli in acqua bollente per due minuti e poi pelarli velocemente mentre sono ancora caldi, la pellicina verrà via facilmente. Togliete anche i semi e poi spezzettate la polpa.
Se avete poco tempo e non volete rinunciare a prodotti eccezionali e tradizionali fatti secondo antica  tradizione casalinga  


dove potete acquistare dalla polpa di pomodoro come conserva fatta in casa, ai formaggi e pasta fresca.
Prendete una padella antiaderente e mettete quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e gli spicchi di aglio, dorare e poi toglierli prima di mettere i pomodori, mescolate e cuocete per 20 minuti a fuoco basso aggiungendo anche il basilico, il sale e il pepe. Nel frattempo lavate le melanzane, asciugatele bene e poi friggetele in una padella con un po’ di olio, poi mettetele a sgocciolare su un po’ di fogli di carta assorbente.
Lessare i cavatelli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e poi li versate nella padella con la salsa di pomodoro, aggiungete anche due terzi delle melanzane e fate saltare tutto insieme per qualche minuto. Mettete la pasta nei piatti e decorate con le melanzane rimaste, la ricotta salata grattugiata e una fogliolina di basilico fresco.

Buon Appetito
MG



1 commento:

  1. Carissima Maria Grazie, ma che bel blog complimenti..........siamo un po'sulla stessa linea d'onda xcome idea....se viorrai condivedere sul mio blog alcune tue ricette o foto di posti e ristoranti o prodotti...sarei super felice di accoglierti nella mia nuova avventura di diario enogastronomico........
    Ti aspetto http://paesedeibalocchigourmandises.blogspot.it/

    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina