12 ottobre 2014

Ortisei Vacanza con Bambini: Resciesa- Alpe di Siusi- Parco Naturale Puez-Odle Valle Lunga


Conosciuto per le artistiche sculture in legno e la bellissima zona pedonale con negozi e bar, questo angolo idillico della Val Gardena offre anche una grande varietà di proposte per il tempo libero per adulti e per famiglia anche con bambini piccoli per i numerosi percorsi naturalistici fattibili anche con passeggini con frequenti angoli di sosta dove i vostri piccoli possono giocare nei parchi giochi tutti rigorosamente di legno nel rispetto della natura e piste per corsi di Bike.
Una vacanza a Ortisei è come un viaggio nel tempo. E una stuzzicante tentazione per gli amanti della buona cucina.


Piatti Tipici Tirolesi da provare ad Ortisei:
*Krapfen
*Spech
*Formaggi dai Masi
*Marmellata ai frutti di Bosco
*Prosciutto di Cervo
*Funghi Porcini



Arte e cultura qui, sono di casa sin da tempi lontani: nel paese hanno sede tante aziende e maestri di artigianato artistico come i famosi scultori di legno. Anche il pioniere del cinema di montagna, Luis Trenker, il genio della musica pop Giorgio Moroder e miti dello sport invernale come Isolde e Carolina Kostner sono tutti nati ad Ortisei.

Il periodo più giusto per andare a Ortisei con bambini piccoli secondo me è l'estate, provato personalmente le temperature sono miti, di giorno si sta a maniche corte anche se la sera la temperatura scende notevolmente portate con voi sempre un maglioncino di lana e una giacca un po più pesante!!!
Ortisei rappresenta il comune principale della Val Gardena È situata su un’altitudine di 1236 m immersa nella vallata del Rio Gardena tra il Col Rasciesa ed il pendio boschivo del famoso Alpe di Siusi.

Ortisei e le Dolomiti

Il paesaggio alpino che le fa da sfondo è quello delle famosissime Dolomiti.
Numerose passeggiate ed escursioni di diverse difficoltà si trovano nelle Dolomiti, così come le alte vie delle Dolomiti.
L’aspetto più affascinante di Ortisei però, sono le sue montagne: a nord il Resciesa, raggiungibile grazie ad una moderna funicolare e più ad est il Seceda, collegato ad Ortisei grazie ad una funivia, mentre sul versante sud la nuova ovovia porta sugli estesi prati dell’Alpe di Siusi, nella zona del Monte Piz e del Col de Mesdi. Le catene montuose su entrambi i lati sono aree protette: a nord si estende il Parco Naturale Puez-Odle, a sud invece il Parco Sciliar-Catinaccio.
Percorsi consigliati con Bambini piccoli:

1) Resciesa

raggiungibile a piedi da Ortisei vi consiglio di salire con la funicolare e scendere a piedi se ve la sentite(solo un tratto è un po sdrucciolevole si percorre in circa un'oretta con il passeggino); lungo il percorso c'è un rifugio dove potete sostare per un pranzo...li troverete molti animali liberi nei prati come mucche, cavalli,...che saranno la curiosità dei vostri bambini.
      2) Alpe di Siusi


    Tanta aria pura, sole ed un meraviglioso panorama, un luogo ideale per rilassarsi e passare una splendida vacanza estiva e invernale.
    Raggiungibile a piedi direttamente da Ortisei salite nell'ovovia.
    Si tratta di un'Alpe, ossia una zona dove viene praticato l'alpeggio, tra le più vaste d'Europa, divisa in numerosi appezzamenti da cui i contadini ricavano fieno per i propri masi situati a valle.
    Dall'alpe si può godere di una vista panoramica a 360°; da nord in senso orario: il Gruppo del Sella(3.152 m), il Sassolungo (3.181 m) e Sassopiatto (2.995 m), la Marmolada(3.343 m), il gruppo del Cantinaccio (2.981 m), con la cima del Catinaccio d'Antermoia(3.002m) e lo Sciliar(2.450m).
      3)Parco Naturale Puez-Odle- Valle Lunga


Raggiungibile a circa 10 minuti di auto da Ortisei, il parcheggio (a pagamento) all’ingresso nella Vallunga nei pressi di Selva Gardena è il punto di partenza per questa escursione alpina. Il primo tratto si sviluppa lungo la stupenda Vallelunga, su una passeggiata piacevole con vista panoramica sui gruppi montuosi Stevia e le ripidi pareti del massiccio del Puez a sinistra, mentre a destra s’innalzano il Col Turond e le montagne della Val de Chedul (Fattibile anche con passeggino!) Attenzione vi consiglio di fermarvi perchè dopo non è più pianeggiante dopo non è consigliabile con bambini!!!
Qui potrete visitare un piccola e antica chiesetta!
Possibilità di incontrare animali come mucche, scoiattoli...
Verso il fondovalle inizia infine la faticosa salita per un piccolo sentiero che si sviluppa in serpentine fino al giogo Ciampac (dislivello 600 metri).
Arrivati in cima abbiamo già il tratto più difficile dietro di noi come anche giá oltre la metà del nostro cammino. Ora il sentiero prosegue per l’altipiano di Crespeina (sentiero n° 2). Passiamo per lo stupendo lago di Crespeina fino alla croce sul Passo Crespeina. Da qui, davanti a noi si apre una magnifica vista panoramica sul gruppo del Cir, sul Mont de Seura e sulla Val de Chedul. Un panorama veramente da mozzafiato. Seguiamo poi il sentiero ora il sentiero fino al Passo Cir, da dove possiamo ammirare le imponenti cime del gruppo del Cir. Attraverso questo fiabesco paesaggio ci avviciniamo infine al Passo Gardena, ovvero al Rif. Jimmy. Proseguiamo per un piccolo sentiero fino ad arrivare alla stazione a monte della cabinovia Danterecepies, con la quale scendiamo a valle. Giunti a Selva ci avviamo infine per gli ultimi metri fino al parcheggio.
Le favolose impressioni che ci hanno accompagnato in questa escursione alpina attraverso il Parco Naturale Puez-Odle ci hanno sopraffatti ed il sentiero in parte difficile ci ha esausti. Per tutti coloro che vogliono intraprendere questa escursione: lungo il sentiero qui descritto non ci sono possibilità di ristoro . Consigliamo quindi di portare con se provviste.


Alla prossima Avventura
MG

Nessun commento:

Posta un commento