20 agosto 2014

WEEKEND A GIARRE tra MARE E GASTRONOMIA

GIARRE: MARE E GASTRONOMIA

Noi abbiamo trascorso un fine settimana a Giarre tra mare e gastronomia.
Paese della Sicilia in provincia di Catania, l’origine del nome di “Giarre potrebbe essere ricondotta alla presenza di “giare”, le quali, riempite d’acqua, di vino od altro, servivano al forestiero di passaggio per ristorarsi.


VI CONSIGLIO DI Visitare: Museo dei Pupi (presso Pro Loco di Giarre), Museo del Presepio, Museo Etnostorico Usi e Costumi delle genti dell’Etna, Acquario, Chiesa dell’Oratorio, Chiesa del Carmine, Chiesa degli Agostiniani Scalzi, Chiesa Sant’antonio della Badia, Chiesa della Madonna delle grazie, Santuario della Madonna della Strada; Fontana del Nettuno(presso Villa Margherita); Piazza Immacolata o “Belvedere dell’Etna”.


Da non perdere:
1) Il Duomo:
Consacrato a Sant'Isidoro Agricola, sorge nella piazza omonima del paese dal 1794, anno della sua costruzione.
Al suo esterno è possibile ammirare la maestosità della cupola e dei campanili che lo rendono molto suggestivo.
Il prospetto fu inizialmente realizzato da Pietro Valente (1796-1859), ma col tempo fu oggetto di diverse modifiche ad opera dell'architetto Carlo Sada (1809-1873) che ne mutò quasi totalmente l'aspetto originario.
All'interno sono conservati ancora oggi la maggior parte degli arredi originali.

Tra questi, meritano particolare attenzione il dipinto situato sulla porta della sagrestia raffigurante la "Vergine e Santi" ricollegabile a Pietro Paolo Vasta (1697-1760) e la tela realizzata nel 1849 che occupa la cappella di Santa Lucia.

Questo quadro lo si può ammirare in direzione della prima navata destra, raffigurante il "Martirio di Sant'Agata" ed è attribuibile a due famosi ceramisti siciliani Giuseppe (1793-1866) e Francesco (1802-1882) Vaccaro.

2) Spiaggia consigliata:Spiaggia di Fondachello Marina di Cottone

3) Lavorazioni artigianali:ferro battuto.

4) Vari locali sparsi per il paese:
*Bucatini coi broccoli
*Insalata di gamberi e menta
*Mustazzoli (composti da: farina, zucchero, mandorle, limone, cannella,miele e altri aromi)
*Polpette di ricotta






Nessun commento:

Posta un commento