17 gennaio 2015

Isole di lofototen paradiso della fotografia


Recentemente, con  la mia famiglia, siamo andati in vacanza alle isole Lofoten, nel periodo di Giugno. Vi posso assicurare che è un luogo remoto, ma uno dei più belli al mondo e sicuramente da visitare. 

Le isole Lofoten sono un arcipelago norvegese, poco oltre il circolo polare artico, dove in estate il sole non tramonta mai e in inverno gli scenari si tingono di tonalità verdi grazie alle splendide, incantevoli aurore boreali, che tolgono il fiato dalla bellezza dei colori. Le Lofoten sono state abitate ininterrottamente fin dalla preistoria, e le popolazioni che si sono succedute hanno sempre goduto di un livello di civilta’ relativamente alto in rapporto all’epoca in cui sono vissute. L’agricoltura e’ praticata tutto l’anno, uno dei pochissimi posti del pianeta dove questo e’ possibile cosi’ a Nord, grazie alla corrente del Golfo, che fa’ si’ che queste isole godano di un clima migliore di altre regioni situate mille chilometri piu’ a sud, come la costa dei fiordi nella stessa Norvegia, o la Scozia. Le Lofoten si trovano comunque piu’ a Nord dell’Islanda, di una parte della Groenlandia, e di buona parte dell’Alaska e della Siberia! In estate il sole sorge all’inizio di Giugno e tramonta verso il 10 di Luglio. 
Data la latitudine, le Lofoten sono interessate dal fenomeno del Sole di mezzanotte, e considerate un ottimo punto di osservazione per le aurore boreali. La popolazione comunque vive principalmente ancora di pesca del merluzzo che è la principale tipologia alimentare delle Isole. Sull'isola c'è un interessante museo dedicato allo stoccafisso. Il merluzzo pescato nell'arcipelago delle isole Lofoten è considerato uno dei migliori di tutta la Norvegia, l'Italia importa circa 80% dei merluzzi pescati nelle isolee Lofoten e circa il 40% di tutta la Norvegia. 
Sicuramente, grazie ai paesaggi incantevoli e insoliti, è uno dei luoghi più da visitare e dove trascorrere qualche giorno all'insegna del relax, dove si può vivere la natura incontaminata e regalarci dei momenti incantevoli grazie alle aurore boreali che il cielo ci regala!


A presto. MGrazia

Nessun commento:

Posta un commento