15 gennaio 2016

Tazzina Tiramisù al Caffè "LaCompatibile" e Pistacchio


Volete preparare un dolce porzionato al caffè originale e buonissimo?!
Vi suggerisco di provare queta ricetta al tiramusù preparato con pistacchio e con un ottimo caffè quello di "LaCompatibile" dal sapore intenso e concentrato preparato con capsule compatibili con le macchine del caffè Nespresso.



LaCompatibile è un’azienda leader nel settore produzione e vendita capsule di caffè compatibili con i principali sistemi, quali Nespresso, Lavazza e molti altri. Il caffè che utilizzano è sempre torrefatto in Italia.Le capsule prodotte sono le capsule compatibili Nespresso, le capsule sono anche compatibili con Lavazza A Modo Mio, Lavazza Espresso Point, Nescafé Dolce Gusto, Illy Kimbo Uno System, cialde in carta ESE e caffè in grani.
Hanno inoltre una vasta gamma di accessori per la cura e la manutenzione delle macchine del caffè.
Questa ricetta innovativa ideata personalmente da me per l'Azienda" LaCompatibile" prevede l'utilizzo di caffè preparato direttamente da capsule "LaCompatibile" e l'utilizzo di una crema di pistacchio e cioccolato bianco.
Quindi non più il famoso mascarpone solitamente utilizzato, vi servirà inoltre uno stampino rotondo in alluminio per dolci (quello utilizzato per preparare i biscotti) per dargli la forma a tazzina!!!


Ingredienti (per 10 porzioni):
250 g di savoiardi
125 g di crema di pistacchio
500 g di Panna fresca da montare
250 g cioccolato Bianco
4 cucchiai di Zucchero a velo
150 g di cioccolato fondente (per decorare)
Uno stampino rotondo per dolci- biscotti

Preparazione:
Preparate il caffè con le capsule "LaCompatibile" di tipo "EspressoBar" adattabilissime con le macchine del caffè Nespresso!
In una pentola mettete 250 g di panna montata, mettete su fuoco lento e portate a bollore. Quando bolle aggiungete il cioccolato bianco e scioglietelo mescolando con un cucchiaio di legno; quando tutto sarà sciolto spegnete e aggiungete la crema di pistacchio.
Fate riposare per 12 ore.
Preparate la panna montata con 250 g di panna fresca e 4 cucchiai di zucchero a velo.
Trascorso il tempo di 12 ore unite la panna montata lentamente al composto preparato precedentemente con il cioccolato bianco e pistacchio.

Foderate una teglia con carta da forno appoggiate la formina di allumino e con cucchiaio versate un po di crema, aggiungete i savoiardi bagnati nel caffè preparato con le capsule "LaCompatibile", mettete un altro strato di crema e procedete via via fino a raggiungere l'altezza.
Fate riposare una due orette.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e su un foglio di carta da forno versatelo, aiutandovi con un cucciaio, dando la forma di una C per il manico della tazzina e di un cerchio per il piattino.

Trascorso il tempo versate nel vostro piatto di portata, precedentemente preparato con il piattino di cioccolata fondente togliendo con delicatezza lo stampino.
Inserite il manico della tazzina e versate un po di cioccolato fondente fuso all'estremità.
Fate rapprendere e servite.
Vi consiglio di servirlo freddo, ottimo quindi se preparato anche prima!!!
Alla prossima
MG





Nessun commento:

Posta un commento