18 dicembre 2014

Tromso


"Capitale dell'artico" è una città vivace circondata da montagne, 
fiordi e isole, ricca di storia e cultura.
Dalle vette innevate delle montagne agli imponenti fiordi, dalle maestose valli ai pacifici laghi e all’incantevole arcipelago, la contea di Tromso abbonda di meraviglie della natura. Qui è possibile osservare il fenomeno delle aurore boreali.Tromso, la capitale, è il punto d’ingresso alla bellezza scoscesa della regione, ma è anche una città dalla sorprendente ricchezza culturale con numerosi musei e luoghi da visitare, tra cui il giardino botanico più settentrionale del mondo e, se non bastasse, una palpitante vita notturna.Il centro di Tromsø è il più grande agglomerato di edifici in legno a nord di Trondheim, e la città è contraddistinta da una ricca eredità architettonica neoclassica, fatta di splendidi edifici degli ultimi periodi di questo stile. 



Ci sono diverse attrazioni vicino il centro cittadino e altre raggiungibili in pochi minuti in autobus. Da non perdere a Tromso e vi consiglio di visitare: 
1) Polaria acquario artico la cui attrazione principale sono le foche barbute.Nelle grandi vasche dell'acquario potete inoltre ammirare le specie di pesci che popolano il Mare di Barents e le isole Svalbard, e un film-documentario sul volo di una piccola alca sopra l'arcipelago Spitsbergen. 
2)La Cattedrale Artica, costruita nel 1965, è l'edificio più rappresentativo della città, grazie alla sua particolare struttura ispirata fatta di mosaici in vetro ispirati al paesaggio della Norvegia del Nord. In estate, grazie alla sua fantastica acustica, questo luogo ospita numerosi eventi musicali come i noticoncerti del sole di mezzanotte: un'ottimo preludio per la visione di questo fantastico fenomeno climatico. 
3) La funivia Fjellheisen vi porta sulla montagna di Storsteinen a 420 metri di altezza, da dove potete ammirare la città, le montagne e i corsi d'acqua circostanti. La funivia è in funzione tutto l'anno, e in estate ci sono corse fino all'una di notte. 
4) I giardini botanici più a nord del mondo, trovate piante artiche e alpine provenienti da ogni parte del pianeta. Il papavero blu dell'Himalaya, la lewisia dalle Montagne Rocciose, le primule tipiche di questa zona e una selezione di piante medicinali sono sicuramente tra le attrazioni di rilievo. 
5) Il centro della scienza della Norvegia del nord trovate mostre a tema dedicate ai problemi dell'artico come energia e clima, ma anche aurore boreali, risorse e ambiente. Al teatro del planetario ci sono presentazioni e spettacoli ogni giorno, con film su aurora boreale, tecnologia e biologia. 
6) I musei di Tromso 
Il Museo dell’Università di Tromso mette in mostra la cultura e la natura della Norvegia del Nord, dedicando ampio spazio ai Sami, all'archeologia, all'arte sacra, alla geologia e al fenomeno dell'aurora boreale, il tutto presentato in un modo fruibile a tutti. Le avventure di coraggiosi esploratori e la lora dura vita nell'Artico sono raccontate nel museo polare, situato in un'antica costruzione sulla banchina risalente al 1830 e circondata da alcuni degli edifici più antichi della città. Il museo d’arte della Norvegia del Nord mette in mostra l'arte e i motivi della Norvegia del Nord, raccogliendo opere che vanno dal XIV secolo sino ai giorni nostri. Presso la galleria d'arte contemporanea di Tromso è possibile visitare interessanti mostre d'arte norvegese e internazionale.Il birrificio Mack (accoglie i visitatori con un tour guidato negli impianti di produzione e con un pub d'atmosfera del 1928. 


Alla prossima. MGrazia

Nessun commento:

Posta un commento