27 settembre 2014

Marzamemi: Sole, Mare, e Buona Cucina


Puntando verso sud, fino alla punta estrema della Sicilia, un panorama incantevole sembrerà portarvi lentamente verso l’Africa.




Ci troviamo a Marzamemi è una frazione marinara del comune di Pachino si trova in provincia di Siracusa.
Qui ci si potrà ubriacare di mare, di un mare limpido ed azzurro dai fondali pescosissimi e di un paesaggio fatto di spiagge incontaminate, inframmezzato da piccoli borghi marinari e da tonnare dismesse, oggi testimonianze preziose di una recente archeologia industriale.
Marzamemi è, in questo angolo di Paradiso, senz’altro la più ambita tra le mete.

Scegliere di visitarla vuol dire perdersi nel profumo del suo mare e nei suoi silenzi, ad eccezione delle calde notti d’estate, quando visitatori locali e stranieri affollano bar, trattorie e locali tipici.

Attorno alla piazzetta centrale le casette dei pescatori si sono trasformate in caratteristiche case di villeggiatura o rinomate trattorie. E’ ancora oggi possibile ammirare la residenza estiva del Principe di Villadorata che, affiancata alla Tonnara, domina gran parte della piazzetta.

Il palazzo e la chiesa della tonnara, e le casette dei marinai risalgono al 1752; nel 1912 fu costruito a Marzamemi uno stabilimento di lavorazione del tonno salato e in seguito del tonno sottolio.
Dal porto di Marzamemi, in passato, partivano anche navi che trasportavano grandi quantità di vino prodotto localmente verso i diversi porti della penisola. Il vino veniva trasportato anche da treni merci verso varie località estere, essendo stata Marzamemi fornita di stazione ferroviaria.

Ulteriore fonte di sviluppo è la pesca e la lavorazione di prodotti ittici: famosa è, ad esempio, la bottarga di tonno rosso lavorata usando artigianalmente antichi sistemi di essiccazione derivati dalla cultura arabo-fenicia.
Marzamemi possiede una bella spiaggia: negli ultimi anni, ha puntato sul turismo, offrendo la possibilità di numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto. In estate, la popolazione aumenta notevolmente, grazie anche agli insediamenti residenziali sorti nei pressi del borgo antico.
Nel mese di agosto si festeggia San Francesco con processione di barche, cuccagna a mare e una regata.

SE VI TROVATE A MARZAMEMI vi consiglio di ASSAGGIARE :
  1. La bottarga di Tonno Rosso
  2. Pomodorino secco di Pachino
  3. Pesce spada affumicato
  4. Meloni giallia rete
  5. Vino Nero d'Avola
  6. Suppizzata di tonno
  7. Granita di Mandorle tostate
  8. Ciliegino di Pachino (IGP)
Anche a Marzamemi non può trascurarsi la gastronomia locale; i sapori sanno di terra e di mare. Pesce, pomodoro cieligino e Nero d’Avola ne caratterizzano intensamente i profumi. Il tonno di Marzamemi è il re indiscusso nella produzione locale attraverso specialità e prodotti tipici che rendono la cittadina famosa anche aldilà dei suoi confini.
Storia, cultura e bellezze naturali sono ingredienti di questo paesino incantevole che, se da una parte sa prendere per la gola attraverso le sue prelibatezze, è capace di prendere anche l’anima di chi è ancora innamorato del sole, del mare e della buona cucina.
Presto le antiche ricette tradizionali di Marzamemi Inedite solo PER VOI!!!
A PRESTO

MG

1 commento:

  1. Marzamemi Casa Vacanze per la tua vacanza in Sicilia? Scopri le case vacanza Marzamemi di AGOSUD. Davanti alla casa vi è una terrazza che dà la possibilità di prendere il sole godendo della superba vista di questo incantevole sito, e di vivere questo spazio utilizzandolo come appendice dell’immobile.

    RispondiElimina