2 novembre 2014

PACCHERI BOTTARGA E POMODORINI



Oggi vi spiegherò come realizzare un buon piatto di pasta condita con bottarga e pomodorini , ricetta di origine sarda. La preparazione è molto semplice e veloce, ma soprattutto è un primo piatto molto buono e dal sapore particolare assolutamente provare e far provare. 



Quattro sempilici passaggi:

1- Mettere la pentola riempita d'acqua sui fornelli.
Taglia i pomodori, meglio se ciliegini, in due parti (l'importante è tagliarli in pezzi piccoli).
Prendi una padella e mettila a fiamma media, versandoci un poco d'olio. Quando questo sarà abbastanza caldo metti l'aglio sbucciato e tagliato in due parti e dopo qualche istante anche i pezzi di pomodoro.
2- Aggiungi il sale all'acqua di cottura e quando sta bollendo, versaci i paccheri.
Non appena i pomodori si sono ammorbiditi rovescia qualche cucchiaino di bottarga già tritata, che trovi in vasetti di vetro ma anche in bustine sottovuoto (altrimenti se hai il pezzo intero puoi grattugiarla a casa). La bottarga, è un prodotto ottenuto dalle uova di pesce e possono essere sia di muggine (chiamato anche cefalo), o di tonno.
3- Il tempo di unire il sapore dei pomodorini, della bottarga e dell'aglio che puoi comunque decidere di togliere.
A questo punto, se piace il prezzemolo, tritane un pochino e tieni a portata di mano il pepe nero che userai tra qualche istante.
4- Quando la pasta è al dente scolala lasciando però dell'acqua di cottura e metterla direttamente nella padella coi pomodorini e la bottarga.Unire quindi il prezzemolo e il pepe nero a piacimento facendo saltare il tutto. Aggiungi ancora qualche cucchiaino di bottarga sulla pasta servita nel piatto.

Buon appetito!MGrazia





Nessun commento:

Posta un commento