13 ottobre 2014

Lazise

Lazise è caratterizzata da un bellissimo centro storico, costellato da piccole vie e piazzali, nel quale spicca l’illustre dogana veneta, una costruzione che era di grande importanza per lo scalo merci.


Nel lungolago, che ricorda Piazza San Marco di Venezia, si affacciano case e portici con bar, ristoranti e negozi che proseguono anche dentro i caratteristici vicoli, alcuni dei quali conservano la denominazione di "calle".
Di sicuro la passeggiata che offre Lazise è la più bella di tutto il Lago di Garda!!!

Angoli pittoreschi sono anche la piazza V. Emanuele e il porticciolo, ancora animato dalle barche dei pescatori.

Cosa vedere a Lazise:

*Dogana Veneta
Costruita nel Trecentofu un punto di controllo per le merci in entrata ed uscita dal territorio veneziano, stabilimento per la filatura del cotone, mercato, arsenale, centro di produzione del nitro necessario alla composizione delle polveri da sparo, Casa del Fascio.
* Il Castello
Il Castello di Lazise, costruito prima dell'anno 1000 a difesa delle incursioni degli Ungari, venne più volte rimaneggiato e fortificato, resta uno dei castelli gardesani meglio conservati.

Ha pianta quadrata, con cinque torri e il mastio. Ai due ingressi, nell'alto del mastio, sono ancora visibili gli stemmi degli Scaligeri fatti scalpellare dall'imperatore Massimiliano per accontentare l'astio degli abitanti di Lazise per il potere esercitato con la forza dagli Scaligeri.
*Le chiese

La Chiesa dei Santi Zeno e Martino, che risale al 1200 è dedicata a S. Zeno, protettore della chiesa veronese, delle acque e della pesca.


La chiesa di S. Nicolò fu eretta sul porto nel sec. XII dedicata a S. Nicolò da Bari, venerato nel Medioevo come protettore delle scuole e dei naviganti.

                                             Dintorni di Lazise


Dopo aver visitato i due grandi centri turistici vicini, Bardolino e
Peschiera del Garda, si possono fare quattro passi nelle frazioni di Lazise: Pacengo e Colà che continuano la tradizionale vita economica basata quasi esclusivamente sulla pesca e sull'agricoltura, in particolare sulla coltura della vite e dell'olivo che producono l'eccellentel'olio extra vergine e i vini, che fanno di Lazise una delle mete preferite della "Riviera degli olivi".


La zona è famosa per i
Parchi a tema, come Gardalanda 6 km, CanevaWorld a 3 km, il Parco Natura Viva zoo-safari a 5 km, il Parco Termale a 3 km., Moviland ed altre grandiose attrazioni.
Quindi non vi resta che preparare i bagagli e partire.
Alla prossima

MG

Nessun commento:

Posta un commento