24 ottobre 2014

Azienda Agricola Quaquarini Francesco e l'Oltrepò Pavese percorso enogastronomico

La provincia di Pavia è caratterizzata dalla produzione dell’Oltrepò Pavese, che si trova a sud del Po tra il confine piemontese e quello emiliano, in una zona collinare ad alta tradizione vinicola dove si producono la DOC Oltrepò Pavese e una piccola parte della DOC san Colombano al Lambro.

L’Oltrepò Pavese è una zona da considerarsi ad alta vocazionalità viticola, grazie alle sue caratteristiche pedologiche, territoriali e climatiche, che ben si adattano alla coltura della vite. Naturalmente l’estrema variabilità delle condizioni pedo-climatiche fanno sì che alcune zone si mostrino più adatte a certi vitigni piuttosto che altri, proprio sulla base delle caratteristiche genetiche di questi ultimi.



                Un'Azienda dell’Oltrepò Pavese che vi consiglio è :

                    L'Azienda Agricola Quaquarini Francesco

                    http://www.quaquarinifrancesco.it/index-i.html 

                                                                       anche con shop on-line

si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese, a circa 50 minuti da Milano.
Quest'azienda offre al nostro cliente finale vini della tradizione locale, i capisaldi dell’Oltrepo Pavese che riflettono le peculiarità di un fertile, ricco territorio.
Le uve raggiungono,per motivi legati oltre che al suolo anche al clima, ottimi livelli di maturazione, capaci sia di dare vini vivaci di corpo che di sostenere invecchiamenti notevoli con il contributo del legno nella vinificazione.

Dal punto di vista Gastronomico l'Oltrepò Pavese offre anche :
Salame di Varzi.Uno degli insaccati più tipici di carne cruda di suino lavorato nel nord Italia è il salame di Varzi. E'ottenuto dalla macinazione a pasta grossa di carne e grasso suino, con l'aggiunta di sale,pepe nero in grani,noce moscata e aromatizzato con un infuso di aglio e vino rosso .
Cacciatorino dell'Oltrepo Pavese. Salamini di piccolo formato lunghi da 15 a 20 cm con un diametro di 3-4 cm e un peso di circa 70-90 g ciascuno. La composizione dell'impasto è variabile a seconda delle zone; la stagionatura è breve (15-20 giorni).
Cotechino. È il classico piatto di recupero delle parti del maiale meno nobili, che era difficile riuscire a vendere. Viene bollito e servito caldo.
Zampone
Lardo
Coppa dell'Oltrepo Pavese insaccato ottenuto con la coppa di suini di razze idonee ingrassati con prodotti locali. Per l'assoluta assenza di conservanti chimici è essenziale la stagionatura nelle tipiche cantine del territorio.
Pancetta. Salume tipico dell'area piacentina, prodotto nella zona di confine con l'Oltrepò, la pancetta viene fatta stagionare in cantine adatte anche per due o tre anni.
Bollito Misto solitamente accompagnato con la mostarda di Voghera, un bagnetto di peperoni(sempre di Voghera) o cosparso di sale grosso.
Dolcebrusco, salsina che insaporiva le carni fredde bollite
Miccone, pane stradellino di origine, da sempre adottato dall'Oltrepò come simbolo dei fornai.
Risumata, dolce altamente energetico ottenuto montando i tuorli con lo zucchero e aggiungendo vino bianco aromatico fino a ottenere una consistenza bevibile.
Schita, acqua, farina, strutto e latte: è la ricetta della schita, frittella che accompagnava i salumi locali

Pelosini, o pesche selvatiche, maturano appena prima della vendemmia e sono di dimensioni ridotte e dal sapore amaro.Castagne. Se ne trovano molte nell'Oltrepò Pavese montano.
Pesche di Volpedo, gialle, nella tradizione cotte al forno.Mostarda di Voghera. Ricetta di provenienza ligure, viene fatta risalire alla necessità di mantenere la frutta per lunghi periodi sulle navi. Peperone di Voghera.
Oltre ai tipici formaggi di alta collina
Il Nisso di Menconico, formaggio di lunga stagionatura, chiamato anche il "formaggio che salta o che brucia" dal sapore piccante, composto di latte di vacca e pecora, e gli squisiti formaggi di pecora.
Torta di mandorle. Torta di mandorle specialità dell'Oltrepo Pavese, in particolare famosa quella di Varzi.
(Torta San Contardo).


Se volete provare di persona questi eccezionali Vini Quaquarini vi consiglio di non perdere l'appuntamento di

domenica 9 novembre 2014

"Scodellando"


dove l'Azienda Francesco Quaquarini sarà presente!!!


Giornata dell'assaggiatore nelle Cantine del Buttafuoco Storico 
Visita guidata di una cantina del Club con degustazione delle nuove annate di Buttafuoco Storico. Pranzo rustico tradizionale e digestivo in enoteca.
per informazioni: info@buttafuocostorico.it - tel 0385.60154 / 339.3012636

Prestissimo vi parlerò dei Vini Quaquarini che per gentile collaborazione l'Azienda Quaquarini ci ha omaggiato.
A presto
MG



Nessun commento:

Posta un commento