17 maggio 2014

EMIRATI ARABI:MILLE E UNA NOTTE: Fujairah

Fujaira è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti. In particolare è l'unico che si affaccia solamente sul golfo di Oman e quindi sull'Oceano IndianoFujairah è forse l'emirato arabo con meno turisti, ma comunque ha luoghi interessanti da visitare;noi abbiamo dedicato un'intera giornata.


Il suo nome deriva da una sorgente d'acqua che si trova sotto una delle sue montagne.
L'importanza storica risale ad un periodo prima della nascita di Cristo, quando in quei secoli era conosciuto come la Terra dei Gigantidel mare per le sue montagne che la rendono di particolare bellezza paesaggistica.
Spiagge assolate, montagne maestose e condizioni metereologiche discrete tutto l'anno la rendono proprio una Terra Esotica per persone d'affari (commercio del petrolio, allevamenti e pesca). 


Muoversi per Fujairah è facile ma non comodo. Negli ultimi 30 anni è stata costruita un'autostrada che collega tutto il paese, di fondamentale importanza in mancanza di qualsiasi altro mezzo di trasporto. Ci sono autobus ma non sono a scopo turistico e non c'è nemmeno una rete ferroviaria, quindi diventa quasi impossibile muoversi se non dotati di un proprio mezzo o prendendo un taxi, a disposizione tutto il giorno(che vi consiglio).

Da vedere:

1) Museo Fujairah (oltre 3000 anni di storia ritrovati negli scavi)

2) Al Ain Madhab troviamo dei giardini ai piedidelle montagne di Hajar, appena fuori dalla città.Contano una sorgente termale , un parco, le Rovine del Fort Fujairah e l' Heritage Village(un teatro all'aperto utilizzato per il festival del Canto e tradizionali danze folkoristiche.
Il villaggio, contiene la fortezza costruita nel 1670, mostra il tradizionale modo di vivere degli Emirati.

3) Spiagge... noi per completare abbiamo fatto una panoramica in macchina delle spiagge (hanno una sabbia dal colore tipicamente scuro) e poi ci siamo fermati Hilton Fujairah Resort che un contributo modesto a persona (25 euro) ci ha permesso di usufruire di tutti i servizi dell'hotel comprese spiaggia e piscina con lettini e teli mare inclusi...c'era poi la spa e stupendi negozi di artigianato tipico. 




Alla Prossima. MariaGrazia

Nessun commento:

Posta un commento