21 maggio 2014

EMIRATI ARABI:MILLE E UNA NOTTE: DUBAI

Quando penso a Dubai la prima cosa che mi viene in mente è l'aereoporto di Dubai....dove ad accoglierci c'erano Arabi con le tipiche tonache lunghe bianche orologi d'oro al polso...già da li si deduceva il benessere.



Dubai è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti.
Si trova a sud del Golfo Persico nella Penisola Araba. Dubai ha la più grande popolazione ed è il secondo più grande emirato per area dopo Abu Dhabi.

Noi abbiamo dedicato due giorni pieni a Dubai il primo giorno per la parte antica e il secondo per la parte moderna.





Dubai è una citta' dai diversi contrasti ed un fascino unico.
E' un pittoresco crevia tra Occidente ed Oriente dove ai quadri natrurali di dune di sabbia, profili di beduini, pescatori di perle fa da contrappunto una delle città più luccicanti della Terra.


1° GIORNO: Dubai Antica
Abbiamo iniziato la nostra visita di Dubai attraversando il creek con i suoi grattacieli un panorama in contrasto con un souk.
Il cuore commerciale di Dubai si adagia lungo le sponde del Creek, insenatura naturale lunga 14 km che separa la città vecchia di Deira e la moderna Dubai.
Alle sponde del Creek troviamo moschee, souk, alberghi di lusso, centri commerciali collegati da due ponti per via terra, e da caratteristiche imbarcazioni ABRA per via mare.

La navigazione a bordo degli abra regala uno degli scorci più panoramici e se siete fortunati potrete vedere la laguna colorata da centinaia di fenicotteri rosa.
Noi siamo saliti in quelle che loro utilizzano abitualmente (corrispondenti ai nostri autobus), i biglietti si trovano alla biglietteria vicino le imbarcazioni e non vi potete sbagliare perchè fanno la fila anche loro per comprarli.
Con un solo dinaro si attaversa il creek su una barca di legno vagamente in stilo veneziano e dalla nuova Dubai si raggiunge Jumerah nel suo cuore piu' antico.
Vi consiglio di non prendere quelli turistici perdete il bello.
Giunti nell'altra sponda siamo scesi e ci siamo fatti un giro per il souk, mercati arabi che coinvolgono i cinque sensi per la scoperta delle numerose bancarelle che si trovano tra i vicoli (noi abbiamo per esempio comprato incenso,mirra, zafferano) che evocano atmosfere da Mille e Una Notte, da comprare thè incensi vestiti stoffe colorate narghilè.

Da non perdere il souk dell'oro dove l'impossibile è possibile.

Raccomando alle donne un abbigliamento e a maniche lunghe basta cosi' poco per muoversi tranquillamente, non sarete disturbati se non sarete voi ad avvicinarvi ad un piccolo negozio e a guardare o toccare qualche oggetto.
Se qualcosa vi interessa preparatevi alla contrattazione,lasciate a loro l'ultimo prezzo, batano pochi dollari o dinari, ma devono sapere di avere avuto la supremazia contrattuale.
Ritornate coi voi acquisti verso il creek, fermatevi un attimo ad ammirarlo con le sue barche di legno uso traghetto e se arrivate prima delle 6 di pomeriggio potete arrivare a vedere i fenicotteri.

Al tramonto ammirate i grattacieli ultra moderni che si riflettono sul creek in contrasto o cornice coi traghetti di legno.


Camminado lungo il Creek costeggiando il suk arriverete all’antico quartiere residenziale di Bur Dubai che risale agli inizi del 1900, restaurato di recente per dare ai visitatori l’occasione di vedere le vite dei ricchi mercanti della città che un tempo abitavano qui.



La zona è piccola, ma merita di passare del tempo esplorando i vicoli di questo quartiere ricco di atmosfera, con i tradizionali disegni delle case con le corti che sono in netto contrasto con la città moderna che le circonda.
Secondo me la cosa più affascinante dell’area è la vecchia cima del tetto, conosciuta come tasso , che offriva una naturale aria condizionata alle case della città prima che il boom del petrolio prendesse piede.
La ristrutturazione del quartiere di Bastakiya ha visto anche la conversione di molte vecchie case in negozi, caffè e gallerie.


Li potete soffermavi per mangiare l'agnello gustoso con le loro spezie accompagnato da loro pane buonissimo e per finire perchè no un narghilè alla mela verde...ottimo (comunque anche da non sottovalutare il pesce freschissimo e gustoso)!!!


Attraversato il creek verso la parte nuova della citta' c'e' una delle poche stazioni della metropolitana comode che vi portera' direttamente all Emirates moll.

Sono certa che dopo aver visitato una parte di alcuni dei grattaceli piu' moderni con negozi bellissimi vi retera' nel cuore il creek tanto da volervi ritornare almeno una volta prima di partire.


2° Giorno: Dubai Moderna


Il secondo giorno l'abbiamo dedicato alla parte moderna piena di grattacieli, centri commerciali e alberghi lussuosissimi.





Prima di partire avevamo prenotato via internet il pranzo nel famoso albergo a sette stelle unico al mondo "La Vela" o "Burj Al Arab", se volete andare è l'unico modo anche per poter entrare.

Il pranzo ha un certo costo ma una volta nella vita si può sognare di essere ricchi sfondati.



Appena entrati un sfilza di arabi ci ha accolto per lavarci le mani con acqua di petali di rose in ciotole d'oro...li tutto è doro anche i secchielli per buttare la spazzatura.
Non vi dico che panorama da li su...per non parlare delle boutique esclusive al suo interno.

Poi dopo pranzo siamo andati al Dubai Museum dove riproducevano le antiche tradizioni arabe,bella ambientazione, mostra come si viveva un tempo negli emirati, dalle case, alle barche, la pesca delle perle, le torri del vento.



C'è anche un video con tutte le immagini di Dubai da com'era negli anni 60 ad oggi...

Per finire ci siamo dedicati allo shopping dove in centro commerciale riproducevano un souk però con negozi più esclusivi...e per gli amanti dell'antiquariato c'è un negozietto che ha cose molto belle.

Maria Grazia

4 commenti:

  1. Bellissima Dubai!!!!!!! Un sogno.. Mi piacerebbe tanto visitarla.. :)

    RispondiElimina
  2. Eccezionale...Bellissima Dubai...Un sogno... A quanto vedo mi sono persa parecchio, dovrò recuperare. Grazie per le info.. sicuramente farò buon uso dei tuoi ottimi consigli.

    RispondiElimina
  3. Donatella Seleni24.5.14

    Ciao! Bel blog..mi piace. Questo articolo è molto interessante..Dubai è affascinante e sicuramente da vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Dubai te la consiglio sia vuoi fare mare sia se ti vuoi avvicinare alla cultura Araba; è un buon compromesso.

      Elimina