3 maggio 2014

Riserva di Cava Grande del Cassibile e Festa della Fragola


Se dovete organizzare un viaggio di sole e mare, una delle zone più belle della Sicilia orientale è senza dubbio la zona di Cassibile, tra riserve naturali, fiumi incontaminati e ambiente protetto. La costa è bagnata da sabbie bianche e mare cristallino. Vi perderete tra queste scenari incontaminati, e le buone occasioni per mangiare piatti tipici locale e buon vino non mancheranno.
Per la sua vicinanza con Cava Grande del Cassibile è stata dichiarata riserva naturale protetta, conferisce a Cassibile una parte montuosa composta da canyon e una parte fluviale composta dal lungo fiume che attraversa il canyon, ovvero il Fiume di Cassibile. Questo fiume, per 10 km del suo percorso, forma dei laghetti dai colori diversi che vanno dalverde scuro al verde smeraldo e sono conosciuti come "I Laghetti di Cava Grande" o anche "Laghetti di Avola", per via della vicinanza che Cava Grande ha anche con il comune di Avola. Il fiume Cassibile continua poi fino a sfociare a mare, precisamente nella località costiera conosciuta come "La Marchesa di Cassibile". Cassibile fu già in passato luogo di un altro armistizio importante, quello che pose fine alla guerra di Atene contro Siracusa. Nel 413 a.C. il generale Demostene con i suoi 6.000 soldati ateniesi si arrese alla città di Siracusa e la resa avvenne proprio a Cassibile, vicino la foce del fiume omonimo della località di Cava Grande del Cassibile

Spiagge da vedere:
  1. "La riserva protetta di Cava Grande del Cassibile" che offre un'ampia diversità di ambienti sia naturali che archeologici. È inoltre rinomata tra la gente per i suoi "laghetti" che, specialmente d'estate, vengono visitati e utilizzati come luogo balneare da una notevole quantità di pubblico. Se volete potete andare con i vostri bimbi...perchè ci sono pedane di legno che permettono a voi e ai vostri bimbi di godere pienamente di tutto il paesaggio (ovviamente non in tutti i percorsi). 


2. "La Pineta del Gelsomineto" appartiene alla spiaggia chiamata dai cassibilesi "la Marchesa di Cassibile". Si tratta di un'ampia vegetazione composta per lo più da pini, palme e limoneti. Offre possibilità di sostarvi l'intera giornata, (potendo adibire l'area a picnic) ed è rinomata in tutta la provincia. Uscendo da Siracusa dobbiamo percorrere la SS 115, e, superato il ponticello sul fiume Cassibile, lasciare l’auto nel parcheggio sul lato destro della corsia. E' possibile parcheggiare anche nelle vicinanze ci sono aree apposite organizzate... e la spiaggia è vicinissima solo una piccola salita ma niente di impossibile anche con i passeggini e comunque la strada è asfaltata. Portatevi tutto l'occorrente perchè non ci sono Bar ne chioschi. 


Eventi - La Festa della Fragola
La "Fragola di Cassibile" molto rinomata dove i cassibilesi la prediligono nelle loro coltivazioni e ogni anno si tiene una grande festa (detta anche sagra) che ha come elemento principale e protagonista la fragola di Cassibile davvero dolcissima. L'ingresso è gratuito c'è un ampio parcheggio anch'esso gratuito (non parcheggiate fuori che vi  fanno la multa). L'evento recentemente si svolge all'interno dell'ampio Ippodromo del Mediterraneo, in zona cassibilese. Durante la festa vi si trovano cibi e pietanze preparate con la suddetta fragola locale. Vi consiglio di provare la fragolata con Panna...da svenimento! 
C'è anche un bel palco dove si suona bella musica e molte giostre per i vostri bambini, compresi i gonfiabili. Poi per concludere la festa c'è il taglio della Torta di FRAGOLE di Kg distribuita gratuitamente a tutti i presenti. 

RICETTA: Ghiaccioli di FRAGOLE


Con le buonissime fragole di Cassibile potete preparare i Ghiaccioli di Fragole:

Ingredienti
1/2 vaschetta di fragole 
2 Arance di Lentini - Azienda Fll Aloisi (OTTIME) 
1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO A VELO 
1/2 bicchiere di Acqua minerale naturale 


PreparazionePreparate il succo di arancia con uno spremiagrumi tagliando a metà le vostre Arance e mettetelo da parte.Frullate le fragole ben lavate e private della fogliolina insieme al vostro succo di arancia preparato precedentemente insieme allo zucchero a velo e 1/2 bicchiere di acqua minerale naturale.Verste il tutto negli appositi stampini e mettete in congelatore per 4-5 ore. Otterrete uno gusto ghiacciolo fatto in casa per i vostri bambini. 

Piatti Tipici 
La cucina cassibilese è molto simile alla cucina in uso a Siracusa e riprende molto la tradizione della cucina siciliana; per cui vi si trova parecchio pesce e pasta cucinata con verdure, non mancano i classici arancini e le scacciate siciliane.Tra le sue particolarità vi sono molte pietanze cucinate con laTra le sue particolarità vi sono molte pietanze cucinate con laTra le sue particolarità vi sono molte pietanze cucinate con la fragola locale: risotto di fragole, salsiccia di fragole (specialità cassibilese), torte, marmellate e pasticcini.Da segnalare anche pietanze tipiche del luogo come "'Da segnalare anche pietanze tipiche del luogo come "'Da segnalare anche pietanze tipiche del luogo come "'Da segnalare anche pietanze tipiche del luogo come "'Da segnalare anche pietanze tipiche del luogo come "'u pastizzu" (una focaccia locale) e la "pizza rustica" (una pizza farcita con ricotta, salumi e caciocavallo). E dolci come la "cassata al forno" e la "cassata gelata", due varianti della classica cassata siciliana. Allora prossima. MariaGrazia.

3 commenti: