18 ottobre 2015

Castiglione Di Sicilia


Su di una collina situata sul versante nord dell'Etna a 621 mt. s.l.m. si trova Castiglione di Sicilia che domina il fiume dell'Alcantara con gran parte della valle omonima, nel mezzo della Valle che il fiume Alcantara solca tra Randazzo e Taormina; è uno dei comuni del Parco dell'Etna e del Parco Fluviale dell'Alcantara.

Dista 50 km da Catania e 60 km da Messina.
E' un territorio interessante sotto l'aspetto paesaggisitico e naturalistico, infatti fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia.


La storia di Castiglione è insita nel suo nome, Castel Leone, antica fortificazione che dominava la valle dell'Alcantara, i cui resti sono ancora visitabili. Fu abitata dai Greci già dal 403 a.C., che avevano capito sin d'allora il punto nevralgico in cui era situato, e costruirono sulla rocca un punto d'avvistamento fortificato a controllo dell'unica via d'accesso per l'interno della Sicilia. Nel corso dei secoli si avvicendarono romani, che costruirono ponti, arabi che rivoluzionarono i sistemi d'irrigazione e giunsero persino ad allevare coccodrilli nel fiume Alcantara, normanni e svevi , sotto i quali Castiglione divenne città regia, e Ruggero di Lauria, ultimo feudatario. Castiglione si sviluppò e prosperò sotto tutte le dominazioni: il castello continuava a fortificarsi, si costruivano chiese e palazzi, grazie alla ricchezza proveniente dalla coltura e dalla lavorazione del lino e delle nocciole.

 Paese pieno di storia e di leggende: al Castello ne sono legate moltissime, ma anche alle cube basiliane, ed al cosidetto "cannizzu", una torre d'avvistamento che si racconta sia stata spaccata in due da un terribile fulmine.
Gli itinerari consigliati sono tre:
ITINERARIO STORICO-CULTURALE, che vi farà conoscere in maniera approfondita l' arte e le tradizioni
ITINERARIO ENO-GASTRONOMICO, un viaggio nel mondo dei sapori di Castiglione di Sicilia
l'ITINERARIO NATURALISTICO-PAESAGGISTICO, che vi permetterà di immergervi nella natura incontaminata dell'Etna e della valle del fiume Alcantara.



Da visitare assolutamente:
  • Chiesa di Santa Domenica (denominata Cuba), raro e pregevole esempio di costruzione Bizantina a cupola VII - IX restaurata e portata ai vecchi splendori. Lungo i resti del ponte Arabo o di San Nicola lungo è possibile - tramite sentiero attrezzato delle Piccole Gole dell'Alcantara - ammirare da vicino il fiume.

  • U Cannizzu è dislocato proprio in uno dei siti più incantevoli del paese, coronato dalle grotte sottostanti e dal borgo dietro di esso. Da quella posizione si domina, infatti, l’intera alta valle dell’Alcantara. Il destino volle che fu colpita da un fulmine e divisa a metà, Oggi resta la cicatrice di cemento costruita per non far crollare la struttura.
  • Castello di lauria l'ngresso è libero, all'interno oltre una panorama incredibile, si trovano delle sale alcune delle quali adibite ad enoteca.
  • Chiesa di San Nicola



Gastronomia

Se vi trovate a Castiglione di Sicilia sicuramente no può mancare una sosta al Bar Damico,

 dove circondato dall'amore dei figli e della moglie, mani sapienti secondo ricette tradizionali siciliane vi offriranno un'ampia scelta di pasticerria e gelati artigianali e tanto altro.
Via Marconi, 1
95012 Castiglione di Sicilia (CT)

Tel: 0942/984097

Provate le Paste di Mandorla e il Biscotto alla Nocciola tipico di queste zone!
A presto

MG

2 commenti:

  1. Anonimo20.11.15

    Ci siamo stati. Bellissimo paese, circondato da tantissimi posti meravigliosi. Ottima cucina!

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente! Castiglione di Sicilia ha uno scenario come quello del presepe che si accompagna alla Buona Cucina.
    Consigliata la sua visita!!!

    RispondiElimina