17 febbraio 2015

Confettura di cipolle: "Azienda Fagone Cipolla di Giarratana"



Non sarà indicata a colazione, con il caffellatte, ma è sicuramente perfetta per fare un figurone con gli ospiti durante un pranzo o una cena importante. La confettura di cipolla sta conquistando un numero sempre crescente di palati, che ne apprezzano il gusto agrodolce e si divertono ai fornelli sperimentando abbinamenti insoliti e raffinati.

Potete acquistarla dall'Azienda Fagone, vi lascio i link:


Per assaporare appieno l’unicità di questa confettura, l’ideale è stenderne un velo sottilissimo sul pane tostato, realizzando delle bruschette diverse dal solito da servire come antipasto.
Ma l’abbinamento più “gettonato” è sicuramente con i formaggi, sia freschi che a media o lunga stagionatura: se da una parte l’agrodolce esalta la delicatezza di ricotta e caprino, dall’altro bilancia il carattere importante di pecorino e tome stagionate. Un’accoppiata gourmet è quella con il Gorgonzola morbido, da spalmare su tartine e completare con un cucchiaio di confettura di cipolla.
È sicuramente un prodotto di nicchia: per il suo gusto così singolare viene, infatti, realizzata soltanto a livello artigianale, da piccole aziende perlopiù a gestione familiare, e può essere acquistata come vi dicevo dall'Azienda Fagone "cipolla di Giarratana direttamente
Viaggiesaporinelmondo ringrazia la gentile collaborazione con L'Azienda Fagone "Cipolla di Giarratana".
Alla prossima. MG

Nessun commento:

Posta un commento