15 agosto 2014

San Gimignano


 San Gimignano città dall'affascinante bellezza in cima alla collina toscana, famosa in tutto il mondo per la sua torre medievale, ricca di storia, tradizioni antiche, delizioso vino e cibo.

Per la caratteristica architettura medievale il suo centro storico è stato dichiarato dall' UNESCO patrimonio dell'umanità.
Meta di un turismo mordi e fuggi, mi ha dato l'mpressione di una Disneyland del Medioevo.


Difficile dimenticare un’alba tra le torri di San Gimignano, a buon diritto definita dall’Unesco un “capolavoro del genio creativo umano”.



Il borgo è quasi interamente contenuto nelle mura duecentesche; il caratteristico aspetto medievale, tipicamente due-trecentesco.
La torre era, nell’epoca medievale, il massimo simbolo di potenza; secondo la tradizione, nel Medioevo erano settantadue, come i nuclei delle famiglie benestanti, del cui potere economico erano diretta espressione. Delle 72 tra torri e case-torri esistenti nel periodo d’oro del Comune, ne restano oggi circa quattordici maggiori.

Le piazze più importanti di San Gimignano sono la piazza della Cisterna e la piazza del Duomo.
Da vedere:
1) Il palazzo del Podestà , dominato dalla torre detta la Rognosa, alta 51 m, venne costruito nel secolo XIII per ospitare il Podestà con la sua famiglia.
2) Il Palazzo del Popolo o Palazzo Nuovo del Podestà è situato sul lato sinistro della piazza del Duomo ed è oggi sede del Comune.
3) All’interno del palazzo si trova il Museo Civico, che espone dipinti della scuola fiorentina e senese e opere del quattrocento tra cui quelle di Pinturicchio e Filippino Lippi.
4) La chiesa Collegiata, consacrata nel 1148, è in stile romanico toscano.
5) La Chiesa di Sant’Agostino è da visitare per la Cappella di Santo Bartolo e i numerosi affreschi che ospita, tra cui le Storie della vita di sant’Agostino e altri resti di affreschi e tele di autori come Piero del Pollaiolo e Sebastiano Mainardi.

Sapori Gastronomici di San Gimignano
San Gimignano non è solo per le sue splendide torri, ma anche l’ingente patrimonio artistico che chiese , palazzi e musei conservano.

La campagna che circonda la città era famosa nel medioevo per i vini pregiati, tra cui la vernaccie, e la ricca produzione di zafferano.

Oltre a ricette proprie del territorio toscano, come la ribollita, la pappa al pomodoro, e i vari tipi di crostini, San Gimignano ha ricette tipiche come il coniglio alla Vernaccia.
La Vernaccia di San Gimignano è uno dei vini bianchi più pregiati, è stato il primo vino italiano a ricevere il marchio di Denominazione di Origine Controllata nel 1966.
Alla prossima MG

Nessun commento:

Posta un commento