9 agosto 2014

MARE E GASTRONOMIA MODICANA

MARE E GASTRONOMIA MODICANA

Cari lettori se volete passare dei giorni in un mare cristallino con Buona cucina tradizionale, vi consiglio vivamente la città di Modica sempre in fermento anche dal punto di vista notturno con organizzazioni culturali, musicali, feste Paesane, mercatini dell'antiquariato e sagre.



Noi siamo andati nel periodo di fine giugno per la festa di San Pietro e abbiamo fatto anche il mare.
Il periodo è eccezionale non troppo caldo, anche se vi consiglio di portare con voi una giacchetta perchè la zona è sempre fresca e ventilata specialmente a Modica alta.

Abbiamo soggiornato in un hotel un po fuori Modica dotato di una piscina e una idromassaggio quindi valida anche l'alternativa di non volersi muovere e avere comodamente la piscina.

Al mare ci siamo recati a Sampieri, frazione marinara, nel comune di Scicli in provincia di Ragusa distante da Modica 10 minuti di auto.

E' una nota località balneare, antico borgo di pescatori con un piccolissimo centro storico di case in pietra e stradine lastricate compreso tra due spiaggie di finissima sabbia dorata. Molte sono le spiaggie libere, ma vi consiglio sinceramente di andare nei lidi che sono attrezzati di tutto, noi abbiamo acquistato li sul posto un pacchetto (e se avete intenzione di fare diversi giorni di mare ve lo consiglio perchè si risparmia) con ombrellone e due sdraio ad un prezzo di circa 30 euro per tre giorni in un lido che si chiama "Patapata" dotato di due ristoranti e un bar dove preparano dalla pizza a pranzo, a panini, arancini, patatine fritte e carne alla griglia con mega insalatone. Oltre ad esserci un servizio di bagnini e di sorveglianza mettono a disposizione degli ospiti affitto di canoe e pedalo' e per i più piccini gratuitamente giochi per la spiaggia come palette secchielli carriole materassini ,ciambelle e braccioli.
Vi lascio la sorpresa della vista sulle tonnare!!!


Per quanto riguarda la festa di San Pietro, compatrono della città con San Giorgio,festeggiato a fine APRILE.
Le reliquie di San Pietro sono portate in un braccio d'argento.

Il simulacro di San Pietro rappresenta il Santo nell'atto di compiere il grande miracolo con la guarigione del paralitico alle porte del Tempio.
La sera del 29 giugno c'è la tradizionale uscita del Santo con l'impegno spontaneo dei tanti fedeli e la processione del gruppo del santuario di San Pietro per le vie del centro storico illuminato da mille fiaccole.
Il Duomo di San Pietro edificata verso la metà del XIV è stata dichiarata nella lista dei Monumenti Bene dell'Umanità dell'UNESCO, costituita da una bella scalinata con le statue dei dodici Apostoli.
Si svolge nei stessi giorni anche "la Fiera di San Pietro", moltissime bancarelle che riempiono il centro storico della città di Modica; se guardate il viale medaglie d'oro dall'alto avrete l'impressione di assistere ad un fiume umano in piena che attraversa le fila di bancarelle sistemate ai due lati del viale fino alla parte terminale.


Se volete fare una cenetta romantica vi consiglio un vicolo delizioso Via Grimaldi dove potrete trovare vari localini che preparano dalle pizze cotte in forno a legno 

ad antipasti con prodotti e formaggi tipici siciliani a piatti di pasta e carne buonissime.
Vi ricordo di provare le Bibite Polara ottime gustose e tradizionali prodotte a Modica!!!
                                    http://viaggiesaporinelmondo.blogspot.it/search/label/Polara
Alla prossima
MG

Nessun commento:

Posta un commento