31 agosto 2014

DONNALUCATA UNA SETTIMANA DI MARE

Donnalucata è una frazione del comune di Scicli, provincia di Ragusa.

Borgo dalle origini antichissime, il suo nome potrebbe derivare dall'arabo "Ainlu Kat", ossia fonte delle ore, che farebbe riferimento ad una fonte che, secondo un osservatore arabo, emetteva l'acqua ad intermittenza e solo durante le ore della preghiera musulmana.
Alcuni storici lo fanno risalire ad una miracolosa apparizione della Madonna avvenuta nel 1901 quando gli Arabi sbarcarono lungo le coste forse per ritentare una conquista della Sicilia ormai in mano dei Normanni; in quell'occasione gli sciclitani chiesero l'aiuto della Madonna che apparve ammantata di luce, "Donna lucata", da cui il nome della città.
Poco più a monte dell'abitato, in località Milici, sorge la chiesa della Madonna delle Milizie, che consiglio di andare a vedere preceduta da un grande arco che immette in un cortile dove si apre il portale di ingresso. La chiesa ha subito nei secoli un gran numero di di rifacimenti che ne hanno fatto perdere lo stile originario; attualmente si vedono ancora i resti di una torre normanna e di un convento.
Si narra, altresì, della presenza di un grandioso tempio dedicato alla Dea Diana, del quale non è stato mai individuato il sito, ma che si pensa si trovasse nei pressi della fonte similmente a quanto avviene per la fonte Diana a Comiso.

Altro monumento importante di Donnalucata è il Duomo, costruito nel 1883 con blocchetti di calcarenite chiara.
La borgata possiede ampie spiagge dalla sabbia morbida: l'ideale per una piacevole vacanza estiva.
Considero Donnalucata uno dei più bei paesi da andare a visitare e di viverlo fino alla fine della giornata, oppure meglio ancora andare a trascorrere quache giorno di vacanza in quanto posto straordinario.

Vi è un lungo mare bellissimo dove poter passeggiare tranquillamente in quanto chiuso al traffico, ideale per passeggiate rilassanti con bambini dove possono scorazzare.

Spostandosi di pochi chilometri si può raggiungere Santa Croce Camerina, luogo esatto della casa di Montalbano.
Meta consigliatissima ai novelli sposini come luogo per le foto, infatti ci sono scenari fantastici!!!
Pindaro nelle Olimpiche la descrive come luogo selvaggio e affascinante, e le cui popolazioni erano dedite per lo più alla pastorizia e alla lavorazione della selce. 

Da non perdere le scorpacciate di Pesce!!!
Da visitare

M.G

Nessun commento:

Posta un commento