10 giugno 2014

Colonia in due Giorni



Atterrati ieri pomeriggio, il volo portava un'ora di ritardo!!!

Appena arrivati scopriamo un tempesta di pioggia e lampi che ha provocato molti disagi, in pratica tutte le linee interrotte, ma fortunatamente qui molto organizzati con degli autobus ci hanno portato loro stessi dall'aeroporto gratuitamente alla nostra destinazione: Colonia.

Guardate che meraviglia ancora dobbiamo uscire guardate che vista dalla galleria della stazione

Qui il tempo è buono!!!
L'aeroporto di colonia è enorme, quando si arriva cercare subito un simbolo rotondo di colore verde con una S bianca che vi indica la strada per la stazione dei treni dell'aeroporto (la tratta aeroporto-stazione centrale costa 2.40 ) -Anche la stazione dei treni è grande, se alloggiate in un albergo dalla parte del Duomo prendete per Ausgang Dom-2 sono le principali vie dello shopping: Home Strasse e Schildergasse, denominata la via dello shopping tedesco per eccellenza. Vi consiglio di prendere la Shopping Guide, si trova in tutti i negozi e vi aiuta nella scelta dei negozi perchè ce ne sono veramente molti!!

Colonia è la quarta città della Germania più grande, capitale economica e culturale della Renania, fondata dai Romani intorno al 30 a.C e per questo una delle città più antiche d'Europa.
E' una città dalle mille sorprese, dalle antiche testimonianze romane al moderno Teatro dell'Opera.
Il migliore panorama lo avete dall'interno di una delle cabine della funivia Rhein Seilbahn dove si può apprezzare il traffico fluviale lungo il Reno.
Il centro storico è situato sulla riva sinistra del fiume ed è il posto più turistico.

Infatti arrivati dalla stazione centrale dei treni di hauptbahnhof si intravede la cattedrale di Colonia conosciuta come Hohe Domkirche St. Peter Und Maria, una delle più belle chiese al mondo.

L'UNESCO l'ha inserita nella lista del Patrimonio dell'Umanità, e secondo la tradizione sono custodite le relique dei tre Re Magi.
Colonia è nota anche per i suoi Veedel, tradizionali quartieri dall'atmosfera Bohemien.

La visita di Colonia rimane incompleta se non si intrapendere una crociera sul Reno per ammirare la parte fluviale della città.

Colonia - le cose più importanti da vedere:

* la cattedrale gotica (inizio della costruzione:1248, conclusione: 1880)


il museo di cultura romano-germanico (accanto al duomo)
il "Museum Ludwig" con arte moderna e contemporanea (accanto al      duomo)il museo della cioccolata 
il museo del profumo 
il centro pedonale

molte chiese in stile romanico
il palazzo municipale del XIV sec.


Se vuoi mangiare con il più bel panorama di Colonia, in particolare la sera (meglio prenotare!) consiglio il ristorante (ottimo) greco Oasis, al Kennedy-Ufer 1, sulla riva destra del Reno, di fronte al duomo.

Durante il giorno, per mangiare qualcosa velocemente, consiglio gli ottimi ristoranti self-service dei grandi magazzini tipo Kaufhof o Karstadt, oppure una catena di negozi-ristoranti di pesce, Nordsee, o Pizza Hut.


I piatti tipici:

Ahzezupp: zuppa di peselli con piedini e orecchie di maiale.
Hammchen met soore Kappes: crauti con purè di fagioli
Sauerbraten:arrosto di manzo marinato
Kochkase:formaggio bianco fermentato e cotto con cumino, latte e uova.

Leberwurst Muzen: dolce di carnvale allo strutto.



Premesso che la birra di Colonia (la Kölsch) è veramente fantastica (servita sempre in bicchieri, non in boccali) vi elenco alcune delle migliori e più famose birrerie, dove anche il mangiare è ottimo.
- Brauhaus Früh am Dom vicino al duomo Am Hof 12-16
- Pfaffenbrauerei Max Paeffgen Heumarkt 62
dove si può richiedere la birra a metro, se si è in tanti (un tubo con diversi litri di birra da spillare al tavolo)
- Peters Brauhaus Mühlengasse 1

- Ristorante Em Krützche Am Frankenturm 1 - 3
Non vi resta che organizzare un viaggio a Colonia in aereo, in treno o in macchina  non è così difficile, dipende dal tempo a disposizione!!!

Alla prossima

M.Grazia

1 commento:

  1. In Germania ci sono stata ma solo a Berlino, per il tempo io ho trovato sempre mal tempo ma per il resto tutto bello, la prossima volta voglio andare a Colonia mi hai incuriosita

    RispondiElimina