9 giugno 2014

PRAGA: MERACATINI DI PASQUA E CASTELLI


Praga è una città magica, ricca di ponti, cattedrali e di torri dorate ma è anche una moderna metropoli europea, che si specchia da più di dieci secoli nelle acque del fiume Moldava. Con la mia famiglia abbiamo deciso di passare proprio il periodo di Pasqua.. secondo me uno dei momenti più belli per visitarla, sia perché in fiore proprio per la primavera sia perché è vestita in festa per i mercatini caratteristici pasquali. 







Praga è la capitale e la più grande città della Repubblica Ceca; si trova nella parte centro-occidentale della Repubblica Ceca, al centro della regione storica della Boemia ed è attraversata dal fiume Moldava, nel quale confluisce, presso il quartiere di Lahovice, il fiume BerounkaPraga è una nota città turistica, visitata annualmente da circa 6.000.000 di persone. Ci sono molte case antiche, alcune delle quali con splendidi murali. 


Contiene una delle più variegate collezioni di architettura del mondo, dall'art nouveau al barocco, cubismogotico, neoclassico e ultramoderno. 


E' un centro culturale e turistico di fama mondiale e il suo centro storico è stato incluso nella lista dei patrimoni dell'Unesco. 


Praga è un tradizionale centro culturale, ospita molti teatri (incluso il Teatro Nazionale), teatri dell'opera, sale da concerto, gallerie e club musicali. Praga è servita dall'Aereoporto di Vàclav Havel, dove da li per raggiungere il centro ci sono molti taxi a prezzi non eccessivi. L'infrastruttura dei trasporti pubblici a Praga consiste in tre linee sotterranee della metropolitana per un totale di 57 stazioni, oltre a molte linee di tram sia diurni che notturni (incluso il famoso "tram nostalgico" numero 91), supportate da autobus, due stazioni ferroviarie internazionali (la stazione centrale e quella di Holešovice), due nazionali e diverse altre minori, una funicolare per la collina di Petřín, una seggiovia presso lo zoo di Praga e tre linee di traghetti che navigano la Moldava. 



Tutti questi servizi hanno in comune un solo e unico sistema di biglietto integrato del costo di Euro 1,00 circa per la durata di 90 minuti. Oltre a questo biglietto standard è possibile acquistare biglietti di durata più o meno limitata per arrivare fino all'abbonamento annuale.

PRAGA CARD 

E' una tessera davvero speciale (durata di 2, 3 e 4 giorni) che permette di percorrere gratuitamente la città e di visitarne i maggiori monumenti: la "Praga Card" è la soluzione ideale del turista che voglia conoscere al meglio la capitale ceca. La Praga Card garantisce ai suoi possessori l'utilizzo gratuito della rete dei trasporti pubblici - metro, bus, tram e Airport Express - Bus Tour gratuito di due ore, entrata libera a 50 importanti attrazioni della città, tra le tante, Castello di Praga, Cattedrale di San Vito, Museo della Città di Praga. Il costo della Praga Card va dai 46 euro per la 2 giorni ai 65 per la 4 giorni.

COSA VEDERE:


    1) CITTA' VECCHIA
    La Città Vecchia è il cuore di Praga, la zona più antica della città sulla riva destra della Moldava, dove si insediarono i primi beomi nell’XI secolo, in prossimità del Ponte Carlo.

Come arrivarci

Metro A e B: fermata Mustek; Metro A: fermata Staromestská
I tram non attraversano la città vecchia ma dal ponte Carlo o dalla Námestí Republiky si può andare a piedi.


    2) BORGO DEL CASTELLO

    Il Borgo del Castello, fondato nel 1321, la parte gotica di questo quartiere scomparse completamente nel 1400, a causa delle guerre ussite, ma ancor di più a causa del grande incendio del 1541. 


Nel 1774 il Borgo del Castello entrò a far parte del nucleo storico della città di Praga. Questo quartiere, come del resto anche Malá Strana, ha mantenuto intatto il suo aspetto rinascimentale e barocco non accettando l’intrusione del Moderno.
    3) PONTE CARLO
    Il momento migliore per visitare il ponte é il tramonto, quando si può godere di una vista mozzafiato dell’intero Castello di Praga illuminato nella calante oscurità. Se in passato era consentito il traffico di auto e tram sul ponte, oggi é zona pedonale ed é quasi costantemente affollato di gente. Per visitarlo vuoto occorre andarci la notte tardi o nelle prime ore del mattino.

    Il Ponte Carlo é un ponte in pietra in stile gotico che collega la Città Vecchia al Piccolo Quartiere


    Il Ponte Carlo sostituì il Ponte di Giuditta, che fu il primo ponte in pietra costruito sopra il fiume nel 1172 ma spazzato via da una piena della Moldava nel 1342. La sua costruzione fu commissionata da Carlo IV nel 1357 e si dice che il ponte sia costruito in arenaria impastata a dei tuorli d’uovo per rafforzare la struttura del ponte. Alle due estremità del ponte ci sono delle torri su cui è possibile salire e vi consiglio di andare per godere di una spettacolare vista del ponte dall’alto. Nel XVII secolo furono collocate delle statue barocche su entrambe i lati del Ponte Carlo; ora molte di esse sono solo delle copie e quelle originali sono custodite al Lapidarium del Museo Nazionale a Vyšehrad. Nel Ponte Carlo potete trovare molti artisti locali, musicisti e venditori di souvenir tutto l’anno. 


    3) QUARTIERE EBRAICO
    Nel Medioevo vivevano a Praga due gruppi ebraici distinti: gli ebrei di origine occidentale, insediati intorno alla Sinagoga Vecchia-Nuova, e quelli dell’Impero Bizantino, intorno alla Scuola Vecchia (Sinagoga Spagnola). Lentamente le due comunità si fusero e furono costrette a vivere per secoli in un ghetto, nell’attuale quartiere di Josefov, e a sottostare a leggi discriminatorie.
Ci sono dei musei da vedere nel quartiere ebraico, e vi consiglio di non perdere i negozietti caratteristici ebraici di questo quartiere.
    Potete raggiungere questo quartiere con la metro, Linea A– fermata Staromestská, vi avvicinate a tutti i monumenti del quartiere ebraico. Altrimenti, prendete i tram 17 o 18 per Námestí Jana Palacha.

    4) PICCOLO QUARTIERE
    chiamato Città Nuova un secolo prima che Carlo IV attribuisse questo nome all’area al di là del fiume.
Fondato nel 1257 sulle pendici della Collina di Castello, il Piccolo Quartiere è ricco di antiche case e splendidi palazzi in stile barocco che si sta tentando di restaurare.La Malà Strana fu un centro di divertimenti per la nobiltà viennese: Amadeus Mozart si diede alla pazza gioia tra queste vie, cosi come il veneziano Casanova. E ancora oggi la tradizione continua, con i giovani praghesi che si riuniscono nelle piazzette a bere, fumare e suonare. L’atmosfera è decisamente unica.
    La zona non è ben servita dai mezzi, ma la fermata della metropolitana linea A Malostranská è piuttosto vicina. I tram 12, 20, 22 e 23 raggiungono Malostranské Námestí e percorrono Újezd fino alla funicolare che sale sulla collina Petrín.

    5) CASTELLO DI PRAGA - PRAZSKY HRAD

Sorge su un'altura sulla riva sinistra della Moldava. La maestosa fortezza (rimodernata da Maria Teresa d'Austria alla fine del Settecento) è praticamente una città nella città. Suddiviso in tre cortili, il Castello comprende numerosi edifici, tra cui il Palazzo Reale, residenza dei sovrani della città, e la maestosa Cattedrale di San Vito, che dei governanti raccoglie le spoglie. Se vi trovate da questa parti vi consiglio una suggestiva passeggiata nel Vicolo d'Oro, graziosa sequenza di case piccole e colorate e dimora prediletta degli artisti ed un tempo, si dice, degli alchimisti.

6) Castelli nei dintorni di Praga


Da NON PERDERE assolutamente

PRAGA "VERDE"


I sette colli su cui Praga si adagia e che circondano le rive della Moldava sono il polmone verde di una città che regala ad abitanti ed ospiti luoghi affascinanti per passeggiate rilassanti. Il parco più bello è quello che si trova sulla collina di Petrin, che è situata nella zona di Mala Strana. Vale la pena raggiungere il Belvedere con la vecchia cremagliera per godersi lo spettacolare panorama della città; per chi invece rimane nel centro storico c'è la visione da cartolina del colle illuminato a giorno.

ISOLA DI KAMPA

Piccolo lembo di terra circondato dalle acque del ruscello .
Chi ci trascorre la serata può gustare ottimo pesce nei tanti ristoranti e finire in bellezza con una birra nei locali più frequentati.

PRAGA IN MUSICA

Tra le arti che trovano degna consacrazione a Praga, la musica è senz'altro quella che meglio identifica la città. Ai compositori a cui ha dato i natali ed a quelli che l'hanno eletta dimora temporanea e qui hanno composto, la città rende un simbolico omaggio con il Festival Primavera di Praga, rassegna internazionale di musica che si svolge tra maggio e giugno: per tre settimane Praga "respira musica" e riempie sale e teatri con esecuzioni di grande prestigio.

Souvenir
E' il souvenir più classico ma anche quello più delicato: il Cristallo di Boemia tradizione artigianale da oltre 7 secoli, il cristallo si compra sia nei negozi storici che nei grandi magazzini.
Anche senza acquistare merita una visita il negozio Moser (Na Pnkope 12) anche Erpet (Staromestske Namesti 27), molto fornito, e Karlovarsky Porcelan (Panzka 2) che presenta i cristalli di Karlovy Vary.  Per gli amanti di oggetti preziosi non rinuncerà neppure all'acquisto di un granato mentre i collezionisti di orologi possono trovarne in città di tutti i tipi e di tutte le epoche. I libri e le stampe antiche si trovano in numerosi negozi del centro e sulle bancarelle della Karlova, mentre nel quartiere ebraico si vende soprattutto antiquariato


Per i più piccoli è quello delle Marionette di legno; In città i negozi che li vendono sono molti...(Antikva Burger-Betlemske namesti), che vanta esemplari d'epoca,Krasna disperanda(Pohorelehc namesti), con marionette giganti.

Chi ama passegiare tra le bancarelle dei mercatini ed acquistare chincaglieria o frutta e verdura a Praga può approfittare di Havelska Namesta - il mercato giornaliero di fiori frutta e verdura della città vecchia - o di Prazska Trznice - mercato delle pulci di scena ad Holesovice nei fine settimana.

Sapori di Praga

Non perdete un'esperienza unica che segnerà definitamente la vostra vacanza a Praga:


U Fleku, la più antica birreria di Praga, famosa per la sua birra scura di produzione propria chiamata Flekovske. Sembra che qui esistesse una fabbrica della birra già nel 1459 e oggi il ristorante ospita un piccolo museo sulla storia della birra ceca. (Kfemencova 1ufleku.cz).

Alla Prossima M.Grazia

3 commenti:

  1. oltre a scrivere ogni tanto vado a leggere anche i blog degli altri. Qualche volta mi dice bene altre volte mi dice male.

    RispondiElimina
  2. Ciao Lisa, è un piacere averti qui! Ma che intendi con questo messaggio?Un saluto a presto

    RispondiElimina
  3. che belle foto!
    ti seguo :) seguiresti anche me?

    www.hegles.blogspot.it

    RispondiElimina