13 febbraio 2017

Val D'Orcia: Pienza




Il mese ideale per andare a Pienza è Settembre, non vi perderete la famosa e divertente Fiera del Cacio, una grande festa dedicata al pecorino e ad altri prodotti della tradizione locale, che potrai gustare gratis!
Durante l'evento si svolge anche un divertente gioco folkloristico di antiche origini. E' il Palio del Cacio Fuso, dove i giocatori di ogni contrada del paese devono spingere e far rotolare intere forme di pecorino intorno ad un piccolo fuso di legno collocato al centro della piazza principale.
Pienza è un'ottima base centrale da cui partire per visitare la Val d'Orcia.
A pochi chilometri vi sono Montalcino e San Quirico d'Orcia, mentre ad est si colloca Montepulciano. In questa zona vi consigliamo di visitare anche il piccolo borgo medievale di Bagno Vignoni per le sue sorgenti termali, e San Giovanni d'Asso per i suoi tartufi in autunno per poi continuare a godere della magnifica vista sulla Val d'Orcia e le Crete Senesi.

Pienza è un piccolo borgo nel sud della Toscana, nella famosa Val d'Orcia.
Questo incantevole borgo è ampiamente conosciuto come la città "ideale" del Rinascimento, creazione del grande umanista Enea Silvio Piccolomini, diventato poi Papa Pio II.
In soli 3 anni venne realizzato un complesso di bellissimi ed armoniosi palazzi: la Cattedrale, la residenza papale o Palazzo Piccolomini, il Comune, e l'incantevole piazza centrale.
Piazza Pio II ha una forma di grande armonia che dona grande dignità e solennità a tutti gli edifici circostanti, costruiti in pietra di travertino, che conferisce loro un chiaro color miele. Su di un lato della piazza, si può ammirare un bellissimo pozzo, conosciuto come il "pozzo dei cani".
Il Duomo o Cattedrale dell'Assunta ospita importanti e notevoli dipinti dei più rinomati artisti del tempo, mentre il bel campanile dalla forma ottagonale si erge sopra l'antica cripta puntando dritto al cielo.
L'imponente Palazzo Piccolomini alla destra del Duomo ha una fantastica Loggia con un meraviglioso giardino sospeso (Che Vi CONSIGLIO NON PERDERE) dal quale si può ammirare un panorama davvero unico su tutta la valle dell'Orcia, da Montalcino fino al vulcanico Monte Amiata.
L'impressione che si ha, camminando attraverso i vicoli di Pienza, è quella di un insieme armonioso e proporzionato; in qualche modo è come se si stesse ammirando una città rinascimentale ritratta in un bellissimo dipinto.
Ma Pienza è anche la città del cacio! Il pecorino of Pienza è un formaggio molto saporito, più o meno stagionato, fatto con il latte di pecora, molto rinomato e davvero delizioso. Il borgo è pieno di piccoli ed incantevoli negozi che vendono tantissime varietà di pecorini, più o meno stagionati, che potrai assaggiare insieme a tantissimi altri prodotti locali tipici, come favolosi vini, spezie, pici, miele, e così via.

Nessun commento:

Posta un commento