26 febbraio 2017

Val D'Orcia: Bagni San Filippo

Bagni San Filippo è una piccola località termale in Val D’Orcia nel sud della Toscana.


Storia
«Già noti ai Romani, i Bagni San Filippo si trovano in una zona di grande interesse paesaggistico e naturalistico. I Bagni furono ristrutturati nel 1566 per volontà di Cosimo I de' Medici. Furono frequentati anche da altri illustri personaggi appartenenti alla famiglia de' Medici, come Lorenzo il Magnifico.
Le acque di San Filippo non sono legate solo ai temi dell'idrologia medica, ma anche a quelli del rapporto tra arte, scienza e tecnica. Le acque, infatti, contengono in abbondanza carbonato di calcio che, solidificando, forma delle particolarissime concrezioni bianche.
Terme
Storicamente nota per le sue acque Bagni San Filippo é la meta ideale per un’ intima e rilassante vacanza.
Per gli amanti della natura il Fosso Bianco è il luogo ideale, un torrente immerso nel bosco dove confluiscono diverse sorgenti di acqua calda in un susseguirsi di “pozze” (piscine) dove e’ possibile fare il bagno tutto l’ anno e ammirare le particolari formazioni calcaree che per le suggestive forme hanno ispirato diversi nomi come la balena bianca o il ghiacciaio.
Le Terme San Filippo si trovano hotel, ristoranti piscine, cure termali e centri benessere per un soggiorno rilassante e rigenerativo.
Le acque ricche di zolfo, calcio e magnesio, arrivano ad una temperatura di 40 gradi
all’ interno di un grande parco con canalette di acqua calda fumante e la tipica vegetazione della Val D’Orcia.
Personalmente vi consiglio il:

Fosso Bianco un torrente immerso nel bosco dove confluiscono diverse sorgenti di acqua calda in un susseguirsi di “pozze” (vasche) dove e’ possibile fare il bagno tutto l’ anno e ammirare le particolari formazioni calcaree che per le suggestive forme hanno ispirato diversi nomi come la balena bianca o il ghiacciaio.
L’ area è raggiungibile da una strada a monte del paese. Le prime pozze e le prime formazioni calcaree sono poco distanti mentre per vedere la famosa cascata e fare il bagno nelle bianche acque sulfuree si deve andare oltre. Attraverso un suggestivo percorso pedonale immerso nel verde della boscaglia si arriva alle pozze, accompagnati dal fruscio dell'acqua.
A presto
MG







Nessun commento:

Posta un commento