2 luglio 2015

Tour dello Yucatan 1° Parte: Cancùn- Playa del Carmen- Tulum- Cobà


Arrivati a Cancùn, città del Messico meridionale affacciata sul Mare dei Caraibi nella


 penisola dello Yucat°, ci rendiamo conto come la città conservi al suo interno testimonianze del passato Maya sia nella zona hotelera con le rovine di El Rey, sia nella terraferma con le rovine di El Meco.
In autobus proseguiamo per Playa del Carmen costeggiando la famosa riviera Maya, i biglietti si possono acquistare direttamente sull'autobus ad un costo irrisorio.
Vi consiglio l'autobus e non il taxi perchè avrete l'opportunità di toccare il Messico autentico con i veri messicani.

Playa del Carmen è una cittadina situata sulla costa caraibica, con spiagge paradisiache (sono infatti presenti numerosi villaggi resort all incluse direttamente sulle spiagge)!
Noi ci siamo fermati in una spiaggia pubblica, e non dimenticherò mai la vista mozzafiato!Volevo precisare che anche la riviera di Cancun non e' male. Da un lato la laguna con molti coccodrilli dall'altro un mar caraibico splendidamente accecante.


Shopping
Al ritorno vi consiglio di passare dal Centro commerciale in Stile americani...con marche note ma all'interno di questo villaggio c'è un ristorantino dove si mangia benissimo,
un po

caro ma al tavolo avrete una cuoca personale che davanti a voi vi preparerà
 i piatti tipici da voi scelti!
Da provare assolutamente...comunque durante le varie fermate dell'autobus potete fermarvi nei negozi tipici dove vendono i loro prodotti artiginali...a prezzi sicuramente non turistici e inferiori di quelli al centro di Cancum.


Troverete favolosi souvenir messicani, come tequila e cappelli tipici, la Casa del Arte Popular Mexicano ’artigianato meraviglioso negozio-museo situato a El Embarcadero, presso l’area nord della zona hotelera. r.

Il trafficato Mercado Coral Negro è un mercato all’aria aperta che si trova proprio davanti al centro commerciale Forum by the Sea. Qui potrete acquistare souvenir e oggetti di artigianato locale, farvi fare un tatuaggio con l’henné, trovare negozi dove farvi fare le treccine e molto altro ancora. Il mercato La Fiesta, invece, offre opere di artigianato e oggettistica in argento – lo troverete al chilometro 9, vicino al ristorante TGI Friday). Un’altra buona opzione per i vostri acquisti è quella della Plaza Zócalo, nell’area di Punta Cancún della zona hotelera, specializzata nella vendita di prodotti messicani provenienti dall’intero Paese.

Il Forum è l’unico centro commerciale situato vicino all’oceano, e nel cuore della zona più importante per la vita notturna di Cancún, e dispone di un beach club con una splendida vista sul mar dei Caraibi. È proprio il luogo ideale dove mangiare, fare shopping e divertirsi. Ma c’è di più: la Isla Shopping Villane, per esempio, il centro commerciale e di divertimento più nuovo della città. Il suo design architettonico richiama un piccolo villaggio dei Caraibi tagliato dalla laguna di Nichupté.
Cosa comprare a Cancún?
Tequila, Xtabentún (un liquore delicato a base di miele prodotto nello Yucatán), Argento, Huipiles(Freschi vestiti da donna in cotone bianco con vistosi ricami colorati), Guayaberas (camicie da uomo a manica corta o lunga), Amache, Ceste di palma intrecciata, Poncho, sombreri, Presepi: figure in ceramica che rappresentano la Natività di Cristo, Ceramica e maioliche dipinte, Piastrelle, Cuoio.


Visita ai mercati artigiani (in particolare mercato 28) con prezzi molto economici , ma sempre da contrattare Consiglio: l'argento e' davvero un affare il resto e' dozzinale meglio i mercatini fuor citta', presso i villaggi.

Cosa vedere a Tulum:

Visita del sito di Tulum, importante complesso archeologico Maya situato nella penisola dello Yucatàn a picco sul mare. L'edificio più importante di Tulum è senza dubbio "El Castillo" situato nei pressi dell'approdo, una piccola insenatura che fungeva da porto e che fungeva da torre di guardia..
Il punto di forza di Tulum è la posizione sul mare, le sue rovine, benchè ben conservate, non sono così entusiasmanti: non ci sono le piramidi di Chichen Itza o di Uxmal, anzi, gli edifici di Tulum, di chiara influenza tolteca, sono infatti il prodotto della civiltà maya in completo declino.
Vi consiglio di scendere la scalinata di legno raggiungiamo poi la bellissima baia di sotto.

Cosa vedere a Coba

Cobà: importante sito maya fondato nel 623 d.C. Le rovine sono situate in piena foresta
pluviale intorno a dei laghetti e includono diversi edifici e strade rialzate, le cosidette "sacbeob".
Questo insediamento è più antico di quelli di Chichen Itza e di Tulum, in quanto il suo periodo di splendore va dall'800 al 1100 d.C. L'architettura di Cobà resta un vero mistero: le sue imponenti piramidi e le stele ricordano più l'archiettura di Tikal in Guatemala, distante diverse centinaia di chilometri, che i vicini siti di Chichen Itza e della parte settentrionale della penisola dello Yucatan
Appena varcato il cancello d'ingresso vi consiglio di noleggiare delle biciclette che ci serviranno per muoverci all'interno del parco: l'area archeologica è molto grande e a piedi non sarebbe possibile raggiungere le parti più remote e nascoste.
Vedete il Tempio de las Iglesias, la struttura più importante. Si tratta di un'enorme piramide dalla cui cima si ha una bella visuale su tutto il sito archeologico.
Poco lontano juego de la pelota, immancabile e ben restaurato e arriviamo alla grande piramide che con i suoi 42 metri è l'edificio maya più alto dello Yucatan settentrionale. Sulla porta del tempio situato in cima ci sono scolpiti due dei discendenti, risalente al periodo 1100-1450, simili alle sculture che vedremo oggi pomeriggio a Tulum. La vista che si ha dall'alto è bellissima, bisogna fare però attenzione durante la salita, i gradini non sono in buone condizioni e sono molto ripidi e scoscesi, vi consiglio infatti di attrezzarvi con le scarpe chiuse, comode e di evitare gli infradito.


Sempre in bici proseguite il giro del sito di Cobà immersi in una giungla tropicale.
Alla prossima
MG







Nessun commento:

Posta un commento