4 gennaio 2015

Natale a Bruxells


Quest'anno noi siamo andati in un periodo sicuramente magico quello del NATALE, dove abbiamo trovato i mercatini di Natale di Bruxells. Plaisirs d'Hiver a Bruxelles quest'anno con il suo carico di eventi nel villaggio di Natale, la grande ruota panoramica e molte altre attrazioni. Dalla Grand-Place al Marché-aux-Poissons, l'edizione di quest'anno propone 240 chalet tutti diversi, una pista per gli slittini, quella di pattinaggio, la grande ruota panoramica e una sorprendete parata luminosa! 


La Grand-Place si è vestita di luci ed ha accolto il tradizionale Albero di Natale e il Presepe, con luminarie e decorazioni.Nella Parata di Natale RTL un centinaio di figuranti, un carro gigantesco tirato da 6 renne, la fabbrica di Babbo Natale, il treno Polo Express ... e tutti gli animatori di RTL. La Parata è stata preceduta da un corteo promozionale che ha distribuito migliaia di regali ai bambini presenti... e anche ai grandi. 


Bruxelles capitale d'Europa e del Belgio è una città multiculturale dai mille volti con un passato ricco di storia e un presente al passo con i tempi, non è solo la sede del Parlamento Europeo (UE PARLEMENT), ma è il cuore brulicante del Belgio; c’è solo l’imbarazzo della scelta sulle cose da fare e da vedere a Bruxelles.La città offre diverse attrazioni tra cui l'Atomium (LAEKEN) e il Manneken-Pis (BRUXELLES); immancabile, poi, una passeggiata tra i quartieri custodi dell’Art Nouveau, oppure, per chi ama il contatto con la natura, un giro in bici o a piedi nei parchi e giardini di Bruxelles, e gli appassionati della Nona Arte non possono rinunciare a seguire il percorso fumetti che si districa tra murales, statue, installazioni fino a raggiungere il Museo del Fumetto dedicato a numerosi personaggi famosi tra cui Tintin, Luky Luke o i Puffi. 


Tappa obbligata in uno degli incantevoli caffè della maestosa Grand-Place di Bruxelles(BRUXELLES) per una pausa meritata con una gaufre e un’imperdibile tazza di cioccolato belga oppure una piacevole sosta in una tipica brasserie dove sorseggiare una birra belga di fama mondiale accompagnata da cozze e patatine fritte.Per gli amanti del souvenir antico è d'obbligo una visita al Mercato delle Pulci di Sablon e al Quartiere degli antiquari.Cosa mangiare a BruxellesLa cucina belga ha piatti tipici come i cavoletti di bruxelles, "moules- frites" letteralmente un piatto di "cozze e patatine". 

Goulash al Curry al Ristorante di Bruxells
 "Fin de Siècle"

Il Belgio ha un'antica e riconosciuta tradizione di maestri cioccolatieri.Troverete sparse per la città fornitissime cioccolaterie che vendono cioccolatini sia semplici che ripieni di creme. 


Altra specialità sono le gauffres o waffel, cialde morbidissime cotte sulla piastra. Potete mangiarle semplici o farcite con Nutella, panna, crema, o frutta. Se vi piacciono i biscotti, dovete assaggiare gli "speculoos" fatti con le spezie, tra le quali primeggia la cannella, molto utilizzata a Bruxelles, cucinati solitamente per la festa di San Nicola. Potete comprarli nelle boulangeries, nei biscottifici, oppure al supermercato: i migliori sono quelli della Lotus


Per gli amanti della birra, la tradizionale birra belga, detta "bière blanche" (birra bianca), va assaggiata senza dubbio. Se potete, visitate i monasteri dove viene prodotta: uno dei più belli è quello di Maredsous, dove oltre ad una squisita e pesante birra, potrete assaggiare il formaggio prodotto dagli stessi monaci. 

Alla prossima. MGrazia  

Nessun commento:

Posta un commento