24 novembre 2014

STAVANGER

STAVANGER
Stavanger è la quarta città più grande della Norvegia che unisce antico e moderno.


Vi consiglio, per le origini Medievali, di non perdere assolutamente il centro storico (Gamle Stavanger), Norsk hermetikkmuseum (Museo dell'industria conserviera) e la cattedrale Stavanger del XII secolo.

Le navi da crociera attraccano normalmente nel Vagen Havn, ad appena 200 m dall'entrata della città vecchia e ad ovest del porto e di fronte alla torre di Valberget si trova l'attrazione principale di Stavanger: il centro storico (Gamle Stavanger), composto da casette di legno dipinte di bianco.

Dedicate alcuni minuti a percorrere la strada Ovre Stangate che vi regalerà un paesaggio fiabesco formato da strette vie composte da casette di legno, costruite a finale del XVII e XVIII secolo (a 5 minuti dalla cattedrale).
Il porto di Stavanger è il punto di partenza per visitare "Il Pulpito" (Preikestolen), l'incredibile roccia verticale di 604 metri di altezza situata sul fiordo Lysefjord.


In questa zona troverete varie bancarelle di verdure e fiori, o di souvenir con abbigliamento per lo più di lana.
Dall'altra parte della piazza del Duomo e lungo il Kirkegaten, troviamo la torre Valber.
Scendendo verso i negozi difino al molo Skagenkaien si possono ammirare i magazzini portuali, oggi ne rimangono 60 dei 250 che esistevano un tempo.
È possibile visitare la torre pagando un ingresso, si tratta di un piccolo e rustico chalet di legno situato in cima ad una scarpata dalla quale è possibile vedere l'immensità del fiordo di Lysefjord o 'fiordo della luce'. Questa baita appartiene all'associazione di alpinisti DNT (Der norsk Turisforening), la quale consente libero accesso al pubblico.
Man mano che si avanza, si guadagna quota sempre parallelamente all'acqua, per questo motivo anche il panorama e le sensazioni vanno crescendo, facendo sì che uno si dimentichi dello sforzo della salita. Dall'alto a 50 m dallo chalet c'è il bordo del precipizio, circa 600 m di strapiombo con una vista spettacolare di tutto il fiordo nella sua immensità, e del suo ventaglio di colori che vanno cambiando con la luce del sole. A pochi metri dalla baita c'è un ruscello di acque trasparenti.

Passando per il fiordo Lysefjord, se lo si fa con una nave da crociera, il capitano vi avvicinerà a questa splendida cascata a 400 m d'altezza, se scorre molta acqua il capitano vi invita a provarla, acqua pura di montagna 100%.
Noi abbiamo percorso questo fiordo partendo da Stavanger con una piccola crociera con una guida che ci spiegava l'origine di questo fiordo, completamente diverso dagli altri per la sua parete scoscesa.
Questo fiordo è lungo 42 splendidi km e scende quasi verticalmente per più di mille metri sull'acqua.
La gita a Lysefjord offre due punti spettacolari: la roccia di Preikestolen (Il Pulpito) dove l'acqua forma una cascata verticale di 600 metri e, al finale, il monte Kjerag, ideale per fare trekking.
Un'esperienza unica da provare.
Alla prossima

MG

Nessun commento:

Posta un commento