29 maggio 2014

Sci, Wellness, Sapori e Mercatini di Natale nel SUD TIROLO: BRUNICO e NOVA PONENTE


L'Alto Adige e le Dolomiti, terra in cui la cultura è vita, la natura sa ancora dettare i suoi principi, dove la gente è ancorata alle tradizioni, ma guarda al futuro e l'enogastronomia la fa da padrona.


Una vacanza in Alto Adige è tutta da vivere.
Noi siamo andati due volte in Sud-Tirolo nel periodo dell'Immacolata (8 DICEMBRE) la prima volta a Brunico e la seconda a Nova Ponente.
Brunico ve la consiglio per i mercatini

esperienza unica, c'è ne uno particolarissimo fatto in un bosco di "bad winkel" a Campo Tures dove ti riscaldi con il vin brulè accompagnato con il sottofondo di canzoni di natale cantate dal vivo e poi tutti oggetti di artigianato tipico del posto e per gli inesperti di sci o chi è con bambini le piste da sci in Valle Aurina sono di varia difficoltà.Bella anche la sfilata dei Krampus (sono dei diavoli travestiti che accompagnano San Nicolò, nella tradizionale sfilata lungo le strade del paese).

A Nova Ponente troverete moltissimi masi,costituiti solitamente di un fienile - una stalla e una piccola stanza adibita alla cottura dei cibi e alla preparazione del formaggio, e si vendono i formaggi o la pancetta...ottima.

La pista di Obereggen è un po più da esperti, comunque ci sono delle piste da slittino con impianti di risalita. Inoltre è buono il punto perchè vicinissimo all'imbocco dell'autostrada e da li potete andare facilmente bai mercatini di Merano


Bolzano

 e particolare quello di Sarentino (sopra Bolzano)


Se volete fare un giro per i mercatini vi fornisco la cartina di quelli più caratteristici e da non perdere:





Se vi trovate da queste parti vi consiglio inoltre di andare a vedere il Lago di Carezza, piccolo lago alpino situato nell'alta Val d'Elga nel comune di Nova Levante (BZ).


È incastonato tra fitti boschi di abeti e si trova sotto le pendici del massiccio del Latemar, che si specchia nella sua acqua cristallina. È raggiungibile attraverso la strada statale 241(strada statale della 'Ega). La strada, molto trafficata soprattutto d'estate, attraverso il passo di Costalunga, situato vicino al lago, fino ad arrivare a Vigo di Fassa che si collega con la strada statale 48 delle Dolomiti.


Attorno al lago c'è un sentiero attrezzato percorribile, ma non è consentito accedere alle sue rive. È particolarmente bello alla sera e al primo mattino, quando il gruppo montuoso del Latemar con il verde della foresta di Carezza si specchia nelle acque cristalline del lago.

Intorno al lago si raccolgono molte leggende altoatesine.La più bella secondo me è quella che deriva dalla leggenda della bellissima Ondina, ninfa che ne abitava le acque. Lo stregone del Latemar se ne era innamorato e tentò più volte di rapirla. Un giorno fece apparire sopra il Lago di Carezza un bellissimo arcobaleno allo scopo di attrarre la ninfa. Quando quest'ultima uscì dalle acque vide lo stregone e fuggì spaventata. Allora il mago, preso da gran furore, prese l'arcobaleno e lo gettò in mille pezzi nel lago. Da quel giorno nelle acque del Lago di Carezza si rispecchiano tutti i colori dell'iride. Una statua in bronzo raffigurante Ondina è stata posta nel lago. Inoltre a Nova Ponente c'è un antico sentiero Sant Elena che porta ad una chiesetta anitca...ve lo consiglio...una volta arrivati c'è una vista spettacolare. 




I bambini sono stufi di wellness e passegiate? Gli adolescenti non vi vogliono seguire in vacanza o poco interessati al trekking?

 Nelle vacanze in famiglia in Alto Adige potranno trovare: musei interattivi, fattorie con animali da accarezzare, castelli per principi e principesse, percorsi a corde alte per i più coraggiosi, gite in barca o su slitte trainate da cavalli. 



Vi assicuro che il problema sarà poi convincerli a tornare a casa... dalle vacanze in famiglia in Alto Adige.
Vi posso proporre delle idee:
  1. Passeggiate da fiaba lontani dalle piste da sci, dal rumore, dalla gente. Immersi nel silenzio dei boschi e il suono solo dei vostri passi sulla neve. Sono i sentieri battuti per passeggiate ed escursioni: perfettamente segnalati, semplici ma comunque emozionanti. E magari, facendo silenzio, non incontriate anche un capriolo, una volpe o un leprotto che vi guardano curiosi.
  2. Su una carrozza da favola romantico, baciati dal sole o sotto un manto di stelle, in un paesaggio da favola, e nel silenzio rotto solo dal dolce suono degli zoccoli dei cavalli. Le gite in slitta trainata da cavalli sono l’ideale per godersi il panorama senza fatica, in sintonia con la natura. Una coperta sulle gambe, un caldo abbraccio... e non vorrete più scendere!



Le vacanze invernali o estive in Alto Adige sono fatte di sport ma anche di relax, di panorami che restano nel cuore e di esperienze da vivere attraverso passeggiate con meteo favorevole,sciate o wellness.

In Alto Adige troviamo la tradizione di antichi segreti contadini, la tipicità che rende il benessere altoatesino unico, e latracciabilità o km zero, ossia i prodotti utilizzati sono tutti provenienti dall’Alto Adige.

Trattamenti Wellness che vi consiglio quello: 
fra quarzi e fieno massaggio alla pietra preistorica e dall'Alpe di Siusi un bagno di prodotti al fieno

Acqua Vinea Nobilis

La linea di prodotti di bellezza Trehs.

Solo fieno DOC

Nascono dalla tradizione contadina con un'azione preventiva contro le malattie da raffreddamento, i disturbi reumatici e il mal di schiena, rinforzano il sistema immunitario ed hanno un generale effetto rilassante e curativo per la pelle.

Bagno alle mele
Questo prezioso frutto contiene pectina, vitamina, betacarotene, sostanze minerali e microelementi. Il bagno alle mele è particolarmente indicato per la rigenerazione e la cura del corpo, attiva la circolazione sanguigna e purifica la pelle.

Virtù benefiche sott'olio

Il pino mugo viene utilizzato per estrarne un olio essenziale, cresce soprattutto in Val Sarentino. L'olio che se ne ricava cura tosse e raffreddore, contusioni, storte e strappi muscolari. Si può usare nei bagni, avvolti in un lenzuolo e immersi in trucioli di pino mugo ancora caldi; oppure nei massaggi, con l'olio balsamico, o ancora negli impacchi e per il peeling.

Vino

La vinoterapia ha trovato in Alto Adige, terra di vini, il suo naturale sviluppo. Molteplici le sue proprietà in campo estetico: cancella le rughe del tempo, appiattisce l'addome, rassoda i glutei, ringiovanisce i muscoli e tonifica il seno. Per i bagni al vino viene preparata una speciale miscela di acque minerali naturali, uva, mosto e oli biologici. I massaggi al vino sono praticati con acini d'uva e sono ideale per una pulizia profonda della pelle grassa e impura


Latte

L'ho provato, si chiama il bagno di Cleopatra definito dal filosofo Aristotele come "elisir di bellezza".Il latte per l'elevato contenuto di proteine, aminoacidi fondamentali, acidi grassi insaturi essenziali e composti del calcio e del fosforo quando esci da questo trattamento la pelle sembra come quella di un neonato.
Terme
I trattamenti benessere in Alto Adige si basano sulla forza delle montagne e il profumo della natura. Wellness assicurato anche nelle terme.La città di Merano famosa per le Terme basa i suoi bagni e i trattamenti con prodotti locali: è così possibile trovare un massaggio con crema di mele, alle essenze altoatesine o un bagno alla lana di pecora. Nelle vasche interne e in quelle esterne riscaldate, così come nelle saune e nei bagni turchi, potrete rilassarvi dopo una giornata trascorsa all'aria aperta e attingere a nuove energie.




Se ci tenete alla qualità e alla provenienza, i cibi tipici dell’Alto Adige sono i prodotti giusti per voi per la provenienza altoatesina e la qualità controllata degli alimenti.
Sicuramente da provare:

* Mela (Strudel di mele, succo di mela )

* Speck Alto Adige

* Vini
* Latte e latticini (comprateli dai masi)
* Pane e prodotti da forno
* Grappa
* Erbe aromatiche
* Miele
* Frutta essiccata
* Ciliegie e Frutti di Bosco ( vi consiglio di non perdere le marmellate ai frutti di bosco)




Se vi trovate a passare da Verona non perdetevi il centro piena di negozi per lo shopping, e la casa di Romeo e Giulietta.



Alla Prossima Maria Grazia A.

2 commenti:

  1. Bellissima la casa di giulietta e questi luoghi che sono come dipinti.. Mi piacerebbe proprio andare questo inverno in Trentino! Grazie per le informazioni interessantissime.

    RispondiElimina
  2. Ma questo posto è favoloso, voglio andarci assolutamente

    RispondiElimina