7 aprile 2015

Barchette Peppa PIG di Pasta frolla con Fiordifrutta Corniole

            


Ingredienti :

Una confezione Fiordifrutta Corniole Azienda Rigoni di Asiago 


per la frolla
100 grammi di burro
200 grammi di zucchero
300 grammi di farina
un uovo
per la panna
250 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
una bustina di vaniglia
per decorare
fragoline di bosco
zucchero a velo


Preparazione:

(per la frolla)Prendete il burro e lasciatelo fuori dal frigo finché non raggiunge la temperatura ambiente. Poi tagliatelo a cubetti e mettetelo in una ciotola. Aggiungete lozucchero e cominciate a lavorare l’impasto per circa dieci minuti.
Aggiungete l’uovo e mescolate energicamente.
Quando l’uovo si sarà amalgamato per bene, cominciate a versare piano piano la farina. Un pizzico di vaniglia! Avvolgete con una pellicola trasparente e fate riposare l'impasto fino a che il forno non sarà pronto.
Imburrate le formine e stendete il composto dentro aiutandovi con le mani. Per evitare che durante la cottura si formino delle bolle, prendete una forchetta e bucherellate la parte superiore della base e disponete dei fagioli.


Accendete il forno e portatelo a 180°C. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura, infornate e lasciate in cottura per 20 minuti. Controllate che l’impasto sia cotto infilandoci dentro uno stuzzicadenti. Se ne esce asciutto e senza parti di impasto attaccate, vuol dire che la pasta frolla è pronta. (questo impasto lo potete utilizzare anche per fare le crostate e i biscotti, il segreto sta nell'evitare che si formino grumi durante l'impasto)

(per la Panna) prima di montare a neve la panna fresca , mettetela in un contenitore solubilizzate lo zucchero con la bustina di vaniglia e fare raffreddare in frigo per trenta minuti.

Passato il tempo montate la panna a neve!

Disponete la marmellata di Corniole (Fiordifrutta Corniole dell'Azienda Rigoni di Asiago) alla base delle vostra barchette e sopra la panna montata.
Decorate con le fragoline di Bosco e zucchero a velo.
Questa può essere un'ottima idea come dolcetto primaverile per i vostri bimbi, o come piccola pasticceria mignon per le vostre feste!

Fiordifrutta Corniole è uno dei prodotti gentilmente omaggiati dall'Azienda Rigoni di Asiago.
Fiordifrutta Corniole è un prodotto biologico contenete solo zuccheri della frutta e senza gkutine (quindi anche per diete per celiaci "Gluten Free).
Le corniole sono dei frutti molto sani ma purtroppo ormai dimenticati, che si trovano nelle zone montane e boschive del Nord.
L'Azienda Rigoni di Asiago recupera questo antico frutto tradizionale producendo la sua marmellata come facevano anticamnete le nonne!!!3


Buon Appetito

MG

Nessun commento:

Posta un commento